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Parte Sesta
Elementi di psicologia dell’età evolutiva
Obiettivo del percorso di crescita, sia sul piano fisico sia nell’area psicologica, è il
raggiungimento della maturità
, ovvero ciò che l’individuo dovrebbe aver acquisito
alla fine di questo lungo periodo di vita, nei termini di una crescita progressiva e
armonica nei diversi piani dello sviluppo in ambito sia fisiologico che psicologico.
Il campo della
psicologia del ciclo di vita
, al quale ha dato forte impulso il lavoro
di
Erik Erikson
(1902-1980), studia come le persone si adattano alle diverse tappe
dell’esistenza e come gradualmente acquisiscano consapevolezza del
calendario bioso-
ciale
, ovvero di quell’insieme di scadenze che scandiscono i passaggi evolutivi, come
il matrimonio o l’arrivo dei figli. Per Erikson
l’uomo ha come scopo quello di costru-
ire un
senso di identità
, per cui ogni tappa della vita rappresenta una svolta. La vita
pone l’individuo nella condizione di dover affrontare dei dilemmi sempre nuovi, in
cui le esigenze personali si scontrano con le componenti e i vincoli sociali. L’uomo ac-
quisisce attraverso la gestione di questi dilemmi nuove competenze e consapevolezze
che lo conducono a sviluppare la propria identità.
A queste due impostazioni teoriche si aggiunge la prospettiva della
psicologia dell’ar-
co di vita
, sviluppatasi a partire dai contributi teorici di
Lev Semënovic˘ Vigotskij
(1896-1934) e della scuola russa, secondo cui per comprendere lo sviluppo psicolo-
gico dell’individuo è necessario tenere in considerazione i
fattori sociali e culturali
in cui la persona è inserita. Secondo questa prospettiva, le
età dell’uomo
non possono
basarsi su un calcolo puramente cronologico, poiché l’età da sola non è sufficiente
a spiegare i cambiamenti comportamentali. Viene inserito pertanto il concetto di
crescita continua
, poiché pur ammettendo, per pura comodità, la suddivisione in fasi,
queste non possono essere esplicative di un processo di costruzione e integrazione di
abilità che progredisce nel tempo.
Prima di presentare le diverse teorie dello sviluppo e i diversi contesti in cui si inserisce
l’indagine, occorre precisare che lo sviluppo umano è un processo dinamico costituito
da una serie di cambiamenti che avvengono in ciascuna delle fasi principali della vita e
che hanno importanti implicazioni per il futuro. I concetti di cambiamento e sviluppo
devono dunque essere inquadrati in una
prospettiva interazionista e costruttivista
in
cui individuo e ambiente sono strettamente correlati. La persona conosce e interpreta
la realtà in interazione con l’ambiente, che non è separato dall’individuo ma è anzi
in una certa misura costruito dall’individuo stesso. Per questo motivo occorre porre
l’attenzione sulle diverse
funzioni psicologiche dello sviluppo
: lo
sviluppo fisico-motorio
,
lo
sviluppo cognitivo
, lo
sviluppo affettivo-emozionale
, lo
sviluppo sociale e della personalità
, lo
sviluppo morale
. Ognuna agisce attivamente nel processo di maturazione, andando a
formare l’unità psico-fisica dell’individuo, inteso come soggetto e come persona.
Sviluppo
fisico-motorio
Sviluppo
Sviluppo
cognitivo
affettivo-emotivo
Sviluppo
Sviluppo
sociale
della personalità
Sviluppo
morale