Previous Page  20 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 24 Next Page
Page Background

10

PROVE UFFICIALI

www.

edises

.it

A. Andrea Mantegna

B. MichelangeloMerisi detto il Caravaggio

C. Tiziano Vecellio

D. Giambattista Tiepolo

E. Piero della Francesca

38) Con il termine “arte informale” si

indica:

A. Movimento europeo nato nel decen-

nio tra gli anni Cinquanta e Sessanta

in forte polemica con tutto ciò che

potesse essere riconducibile ad una

forma, sia essa figurativa o anche

astratta

B. Il gruppo di artisti attivi a New York

nell’immediato dopoguerra con diffe-

renti stili né astratti né espressionisti

C. La propensione di un artista a privile-

giare, esasperandolo, il dato emotivo

della realtà rispetto a quello percepi-

bile oggettivamente

D. Movimento intellettuale negli anni

Venti a Parigi che criticava radical-

mente la razionalità cosciente, e pro-

muoveva la liberazione delle potenzia-

lità immaginative dell’inconscio per

uno stato conoscitivo “oltre” la realtà

E. Movimento nato a Zurigo e sviluppa-

tosi tra il 1916 e il 1920 che concentra-

va la sua politica anti bellica nel rifiu-

to degli standard artistici con opere

contro l’arte stessa

39) Quale coppia di artisti non è forma-

ta da personaggi tra loro contemporanei?

A. Cagnola - Canova

B. Tiziano - Sansovino

C. Brunelleschi - Giotto

D. Raffaello - Bramante

E. Ictino - Fidia

40) Il termine “decorazione a grotte-

sca” deriva:

A. dalla decorazioni delle Grotte vaticane

B. dal termine tedesco “Grot”

C. dal carattere caricaturale del sogget-

to rappresentato

D. dalle incisioni rupestri

E. dalle decorazioni scoperte nella Do-

mus Aurea neroniana

41) Qual è l’ordine cronologico delle

seguenti opere pittoriche?

1. 

Marat assassinato

(Louis David)

2. 

Sacrificio di Ifigenia

(Giovanbattista Tie-

polo)

3. 

Le stimmate di san Francesco

(Giovanni

Bellini)

4. 

Trafugamento del corpo di san Marco

(Il

Tintoretto)

5. 

Ritorno all’ovile

(Giovanni Segantini)

A. 3, 5, 4, 2, 1

B. 3, 4, 2, 1, 5

C. 1, 2, 4, 3, 5

D. 1, 5, 3, 4, 2

E. 4, 2, 1, 3, 5

42) Il termine “

parasta

” in architettura

indica:

A. un pilastro integrato nella muratura

con funzione portante

B. una decorazione interna alla chiesa,

usata in occasioni solenni

C. una decorazione fittile a coronamen-

to del tetto

D. una parte di copertura

E. una colonna integrata nella muratura

senza funzione portante

43) Indicare, tra quelli elencati, l’auto-

re dell’opera riportata: