

www.
edises
.it
Indice
XV
5.2.3 Le Indicazioni nazionali del 2012 - La prima Parte comune: “Cultura, Scuola,
Persona”..................................................................................................................199
5.2.4 La seconda Parte comune: “Finalità generali”......................................................201
5.2.5 La terza Parte comune: “L’organizzazione del curricolo”...................................203
5.2.6 Le Indicazioni nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia....................................207
5.2.7 I campi di esperienza..............................................................................................208
5.2.8 Il profilo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia.......................209
5.2.9 Le Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per la secondaria di primo
grado. ......................................................................................................................211
5.2.10 Indicazioni nazionali e nuovi scenari (febbraio 2018). .......................................213
5.2.11 Le Indicazioni nazionali per l’IRC nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo
dell’istruzione.........................................................................................................213
5.3 Le fonti per la progettazione del curricolo nelle istituzioni scolastiche del secondo
ciclo. ....................................................................................................................................214
5.3.1 Il riferimento unitario per le istituzioni scolastiche del secondo ciclo...............216
5.3.2 Il Profilo Culturale, Educativo e Professionale dei licei.......................................219
5.3.3 Le Indicazioni Nazionali........................................................................................221
5.3.4 La progettazione curricolare dei licei...................................................................223
5.4 Il curricolo negli istituti tecnici e negli istituti professionali...........................................225
5.4.1 Il Profilo culturale, educativo e professionale degli istituti tecnici e professionali..225
5.4.2 Le Linee Guida degli istituti tecnici e professionali.............................................226
5.4.3 La progettazione curricolare degli istituti tecnici e professionali.......................228
5.4.4 Gli Istituti professionali dopo il Decreto 61 del 2017 e i nuovi Profili di uscita.......230
5.5 Le Indicazioni didattiche per l’IRC nelle scuole del secondo ciclo dell’istruzione.......232
Capitolo 6
Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
6.1 L’introduzione dei libri digitali nella scuola italiana.......................................................233
6.1.1 Il D.L. 112/2008 e il D.M. 41/2009.......................................................................233
6.1.2 Le caratteristiche dei libri di testo ........................................................................234
6.2 Un ulteriore passo verso il libro digitale...........................................................................235
6.2.1 Il D.L. 179/2012.....................................................................................................235
6.2.2 Il D.M. 781/2013....................................................................................................237
6.2.3 I Contenuti Digitali Integrativi e i Learning Object.............................................239
6.2.4 Le piattaforme di fruizione....................................................................................242
6.2.5 I dispositivi di fruizione..........................................................................................243
6.2.6 Le nuove tipologie di libro digitale e i vincoli imposti sul libro cartaceo...........244
6.3 Come valutare e scegliere un libro di testo.......................................................................245
6.3.1 Una griglia di valutazione per i libri di testo........................................................245
6.3.2 Altri aspetti da tenere in conto nella valutazione.................................................247
6.4 L’adozione di un libro di testo...........................................................................................248
6.4.1 Le fasi della procedura di adozione......................................................................249
6.4.2 Il D.L. 104/2013.....................................................................................................251
6.5 L’elaborazione del materiale didattico digitale ...............................................................252
6.6 La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).....................................................................252
6.6.1 Il setup hardware....................................................................................................253
6.6.2 Gli strumenti software della LIM...........................................................................255
6.7 Le risorse digitali per l’apprendimento............................................................................256
6.7.1 I Learning Object...................................................................................................256