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Indice

XV

5.2.3 Le Indicazioni nazionali del 2012 - La prima Parte comune: “Cultura, Scuola,

Persona”..................................................................................................................199

5.2.4 La seconda Parte comune: “Finalità generali”......................................................201

5.2.5 La terza Parte comune: “L’organizzazione del curricolo”...................................203

5.2.6 Le Indicazioni nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia....................................207

5.2.7 I campi di esperienza..............................................................................................208

5.2.8 Il profilo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia.......................209

5.2.9 Le Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per la secondaria di primo

grado. ......................................................................................................................211

5.2.10 Indicazioni nazionali e nuovi scenari (febbraio 2018). .......................................213

5.2.11 Le Indicazioni nazionali per l’IRC nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo

dell’istruzione.........................................................................................................213

5.3 Le fonti per la progettazione del curricolo nelle istituzioni scolastiche del secondo

ciclo. ....................................................................................................................................214

5.3.1 Il riferimento unitario per le istituzioni scolastiche del secondo ciclo...............216

5.3.2 Il Profilo Culturale, Educativo e Professionale dei licei.......................................219

5.3.3 Le Indicazioni Nazionali........................................................................................221

5.3.4 La progettazione curricolare dei licei...................................................................223

5.4 Il curricolo negli istituti tecnici e negli istituti professionali...........................................225

5.4.1 Il Profilo culturale, educativo e professionale degli istituti tecnici e professionali..225

5.4.2 Le Linee Guida degli istituti tecnici e professionali.............................................226

5.4.3 La progettazione curricolare degli istituti tecnici e professionali.......................228

5.4.4 Gli Istituti professionali dopo il Decreto 61 del 2017 e i nuovi Profili di uscita.......230

5.5 Le Indicazioni didattiche per l’IRC nelle scuole del secondo ciclo dell’istruzione.......232

Capitolo 6

 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica

6.1 L’introduzione dei libri digitali nella scuola italiana.......................................................233

6.1.1 Il D.L. 112/2008 e il D.M. 41/2009.......................................................................233

6.1.2 Le caratteristiche dei libri di testo ........................................................................234

6.2 Un ulteriore passo verso il libro digitale...........................................................................235

6.2.1 Il D.L. 179/2012.....................................................................................................235

6.2.2 Il D.M. 781/2013....................................................................................................237

6.2.3 I Contenuti Digitali Integrativi e i Learning Object.............................................239

6.2.4 Le piattaforme di fruizione....................................................................................242

6.2.5 I dispositivi di fruizione..........................................................................................243

6.2.6 Le nuove tipologie di libro digitale e i vincoli imposti sul libro cartaceo...........244

6.3 Come valutare e scegliere un libro di testo.......................................................................245

6.3.1 Una griglia di valutazione per i libri di testo........................................................245

6.3.2 Altri aspetti da tenere in conto nella valutazione.................................................247

6.4 L’adozione di un libro di testo...........................................................................................248

6.4.1 Le fasi della procedura di adozione......................................................................249

6.4.2 Il D.L. 104/2013.....................................................................................................251

6.5 L’elaborazione del materiale didattico digitale ...............................................................252

6.6 La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).....................................................................252

6.6.1 Il setup hardware....................................................................................................253

6.6.2 Gli strumenti software della LIM...........................................................................255

6.7 Le risorse digitali per l’apprendimento............................................................................256

6.7.1 I Learning Object...................................................................................................256