

www.
edises
.it
Eserc
itazi
one 3
Leggere attentamente il seguente brano e rispondere alle domande
da 1 a 5.
Gi spin-off sono le scissioni di rami d’azienda, operazioni poste in essere per
massimizzarne il valore. La scissione di una parte dell’attività (magari quella
più profittevole e/o a maggiori potenzialità) può infatti essere interpretata po-
sitivamente dal mercato, che vede con maggiore chiarezza e focalizzazione
un particolare business che altrimenti resterebbe in una situazione di opacità.
Tipici esempi di scissioni sono gli spin-off dei rami immobiliari delle aziende
(Unim scissa dall’Ina), ma anche delle attività su Internet degli ex monopolisti
delle telecomunicazioni (Terra Networks da Telefonica de España oppure T-
Online da Deutsche Telekom). Nelle operazioni di spin-off la creazione di va-
lore può essere spettacolare ma talvolta eccessiva: valga per tutti l’esempio
di Palm dalla 3Com del marzo 2000. 3Com è un’azienda californiana con due
linee business: la prima è il computer networking, in cui subisce la durissima
concorrenza del numero uno mondiale, Cisco. La seconda è la produzione di
Pda (personal digital assistant), computer tascabili senza fili che hanno avuto
uno straordinario successo a partire dal 1995: un business nel quale la 3Com
è sempre stata leader mondiale con il marchio Palm Pilot. Nel novembre 1999
3Com, quotata al Nasdaq, ha una capitalizzazione di Borsa di oltre 10,5 mi-
liardi di dollari. L’attesa dello spin-off di Palm fa salire la capitalizzazione fino
a 42 miliardi all’inizio del marzo 2000. 3Com effettivamente scorpora la divi-
sione Palm collocandone in borsa il 5% (e rimanendo proprietaria del restante
95%) giovedì 2 marzo 2000, a un prezzo di 38 dollari per azione. Il debutto di
Palm al Nasdaq è spettacolare: la matricola apre le contrattazioni toccando
un massimo a 165 dollari, per poi ripiegare in chiusura a 95. Un prezzo suffi-
ciente a valutare Palm 53,4 miliardi, più di quanto valesse la “mamma” 3Com.
(Da: Marco Liera e Andrea Beltratti,
Capire la borsa. Guida all’investimento
,
Il Sole 24 ore)
1) Quale di queste affermazioni è FALSA, relativamente al brano?
A.
Le operazioni di spin-off creano spesso bolle speculative
B. Sino al 2000 la 3Com ha prodotto computer tascabili
C.
La creazione di uno spin-off ha come fine la massimizzazione del va-
lore di un ramo di un’azienda