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Leggere attentamente il seguente brano e rispondere alle domande

da 1 a 5.

Gi spin-off sono le scissioni di rami d’azienda, operazioni poste in essere per

massimizzarne il valore. La scissione di una parte dell’attività (magari quella

più profittevole e/o a maggiori potenzialità) può infatti essere interpretata po-

sitivamente dal mercato, che vede con maggiore chiarezza e focalizzazione

un particolare business che altrimenti resterebbe in una situazione di opacità.

Tipici esempi di scissioni sono gli spin-off dei rami immobiliari delle aziende

(Unim scissa dall’Ina), ma anche delle attività su Internet degli ex monopolisti

delle telecomunicazioni (Terra Networks da Telefonica de España oppure T-

Online da Deutsche Telekom). Nelle operazioni di spin-off la creazione di va-

lore può essere spettacolare ma talvolta eccessiva: valga per tutti l’esempio

di Palm dalla 3Com del marzo 2000. 3Com è un’azienda californiana con due

linee business: la prima è il computer networking, in cui subisce la durissima

concorrenza del numero uno mondiale, Cisco. La seconda è la produzione di

Pda (personal digital assistant), computer tascabili senza fili che hanno avuto

uno straordinario successo a partire dal 1995: un business nel quale la 3Com

è sempre stata leader mondiale con il marchio Palm Pilot. Nel novembre 1999

3Com, quotata al Nasdaq, ha una capitalizzazione di Borsa di oltre 10,5 mi-

liardi di dollari. L’attesa dello spin-off di Palm fa salire la capitalizzazione fino

a 42 miliardi all’inizio del marzo 2000. 3Com effettivamente scorpora la divi-

sione Palm collocandone in borsa il 5% (e rimanendo proprietaria del restante

95%) giovedì 2 marzo 2000, a un prezzo di 38 dollari per azione. Il debutto di

Palm al Nasdaq è spettacolare: la matricola apre le contrattazioni toccando

un massimo a 165 dollari, per poi ripiegare in chiusura a 95. Un prezzo suffi-

ciente a valutare Palm 53,4 miliardi, più di quanto valesse la “mamma” 3Com.

(Da: Marco Liera e Andrea Beltratti,

Capire la borsa. Guida all’investimento

,

Il Sole 24 ore)

1) Quale di queste affermazioni è FALSA, relativamente al brano?

A.

Le operazioni di spin-off creano spesso bolle speculative

B. Sino al 2000 la 3Com ha prodotto computer tascabili

C.

La creazione di uno spin-off ha come fine la massimizzazione del va-

lore di un ramo di un’azienda