

Prefazione
X
www.
edises
.it
Le prove di accesso
Le prove di accesso, predisposte dalle Università si articolano in:
>
>
un test preliminare
>
>
una o più prove scritte ovvero pratiche
>
>
una prova orale
e sono volte a verificare (come definito dall’allegato C del decreto 30 set-
tembre 2011), unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto
uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:
Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola:
>
>
infanzia
>
>
primaria
>
>
secondaria di primo grado
>
>
secondaria di secondo grado;
Competenze su intelligenza emotiva
, riferite ai seguenti aspetti:
>
>
riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti
nell’alunno;
>
>
aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali
stati affettivi;
>
>
capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione
educativa e didattica.
Competenze su creatività e su pensiero divergente
, riferite cioè al saper
generare strategie innovative ed originali tanto in ambito linguistico e logi-
co-matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale.
Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolasti-
ca e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica
:
>
>
il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia or-
ganizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le
reti di scuole;
>
>
le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istitu-
to; la documentazione;
>
>
gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Colle-
gio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di
Interclasse;
>
>
forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del
territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e
ruolo delle famiglie.