Previous Page  15 / 18 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 18 Next Page
Page Background

87

Capitolo 4

La responsabilità penale degli

insegnanti

4.1

 Presupposti e titoli di responsabilità: il dolo e

la colpa

Perché un soggetto sia penalmente responsabile e dun-

que autore di un reato, risulta indispensabile che alcuni

requisiti di natura sia oggettiva che soggettiva, e dunque

relativi tanto alla condotta illecita quanto al soggetto che

la pone in essere, siano necessariamente integrati.

Innanzitutto, occorre definire il concetto stesso di reato.

Con tale espressione si suole generalmente intendere

ogni fatto al quale l’ordinamento giuridico ricongiunge come

conseguenza una pena

1

”. A partire da tale definizione, per-

tanto, risulta evidente come, perché vi sia reato, debba

necessariamente esservi una condotta, attiva o omissiva,

che costituisca una violazione di un comando della legge

e dunque sia percepita come “antigiuridica”. Tale con-

dizione, pertanto, rappresenta il requisito cardine del

“reato” a cui si affiancano, in modo altrettanto inelu-

dibile, l’evento che tale condotta determina, nonché il

rapporto di causalità tra questa e l’evento (c.d. elemento

“oggettivo” del reato).

1

 F. Antolisei,

Manuale di diritto penale. Parte generale

, Giuffrè, Milano, p. 141.