

vii
Indice
Lavoro e agentività
di
Carla Xodo
............................................................................................... 167
Il “lavoro docente” e la qualità dei contesti educativi:
drivers
e inibitori della
teacher agency
di
Paolo Federighi
........................................................................................... 175
La multidimensionalità dei processi educativi e l’inclusione
di
Emiliana Mangone
...................................................................................... 185
Agency
: nota filosofica
di
Davide Tarizzo
............................................................................................ 199
Tra
agein
e
poiein
: per una epistemologia pedagogica dell’
agency
di
Emanuele Isidori
......................................................................................... 203
L’
agency
dei docenti come cura pedagogica. Una opportunità
per l’educazione e l’apprendimento in età adulta
di
Vanna Boffo
............................................................................................... 209
Agentività e capacitazione. Alcune riflessioni
di
Salvatore Colazzo
....................................................................................... 217
Le rappresentazioni dell’identità di ruolo degli insegnanti
di
Sergio Salvatore
e
Laura Girelli
................................................................... 225
La promozione di un’agentività strategico-integrata
nella formazione del docente
di
Mauro Cozzolino
........................................................................................ 231
L’agentività dell’insegnante inclusivo. Uno studio esplorativo
sul Coordinatore per l’inclusione
di
Loredana Perla
e
Laura Sara Agrati
. ............................................................ 239
Sequenze che lasciano il segno. L’utilizzo delle sequenze filmiche
nella formazione per lo sviluppo consapevole della
teacher agency
di
Fabio Bocci
............................................................................................... 259
Dimensioni dell’autoefficacia e profilo professionale del docente
di
Marco Piccinno
........................................................................................... 269
Riflessioni per un modello di misurazione dell’agentività dei docenti
di
Marco Lazzari
............................................................................................. 275