Previous Page  7 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 28 Next Page
Page Background

vii

Indice

Lavoro e agentività

di

Carla Xodo

............................................................................................... 167

Il “lavoro docente” e la qualità dei contesti educativi:

drivers

e inibitori della

teacher agency

di

Paolo Federighi

........................................................................................... 175

La multidimensionalità dei processi educativi e l’inclusione

di

Emiliana Mangone

...................................................................................... 185

Agency

: nota filosofica

di

Davide Tarizzo

............................................................................................ 199

Tra

agein

e

poiein

: per una epistemologia pedagogica dell’

agency

di

Emanuele Isidori

......................................................................................... 203

L’

agency

dei docenti come cura pedagogica. Una opportunità

per l’educazione e l’apprendimento in età adulta

di

Vanna Boffo

............................................................................................... 209

Agentività e capacitazione. Alcune riflessioni

di

Salvatore Colazzo

....................................................................................... 217

Le rappresentazioni dell’identità di ruolo degli insegnanti

di

Sergio Salvatore

e

Laura Girelli

................................................................... 225

La promozione di un’agentività strategico-integrata

nella formazione del docente

di

Mauro Cozzolino

........................................................................................ 231

L’agentività dell’insegnante inclusivo. Uno studio esplorativo

sul Coordinatore per l’inclusione

di

Loredana Perla

e

Laura Sara Agrati

. ............................................................ 239

Sequenze che lasciano il segno. L’utilizzo delle sequenze filmiche

nella formazione per lo sviluppo consapevole della

teacher agency

di

Fabio Bocci

............................................................................................... 259

Dimensioni dell’autoefficacia e profilo professionale del docente

di

Marco Piccinno

........................................................................................... 269

Riflessioni per un modello di misurazione dell’agentività dei docenti

di

Marco Lazzari

............................................................................................. 275