

v
Indice
Prefazione
di
Maurizio Sibilio
............................................................................................... 1
Introduzione
di
Paola Aiello
................................................................................................... 3
PARTE
PRIMA
Educational research and teachers’ professional development
Ricerca educativa e sviluppo professionale dei docenti
Il lavoro inclusivo dell’insegnante in classe
di
Luigi d’Alonzo
................................................................................................ 9
Una scuola inclusiva in una società inclusiva.
Alcune riflessioni introduttive
di
Vincenzo Sarracino
....................................................................................... 17
La formazione degli insegnanti tra innovazione e inclusione
di
Lucia Chiappetta Cajola
................................................................................ 23
La formazione dei docenti tra teoria e riflessione sulle pratiche
di
Floriana Falcinelli
. ......................................................................................... 31
La questione epistemologica della pedagogia in
The Sources of
a Science of Education
di John Dewey
di
Giuseppe Spadafora
..................................................................................... 39
La competenza didattica come agire professionale
ermeneutico/educativo
di
Riccardo Pagano
........................................................................................... 57
Critical thinking
e/o filosofia. Proposte di aggiornamento
della didattica della filosofia
di
Francesco Piro
. ............................................................................................. 69
Quale educatore per l’asilo nido?
di
Silvana Calaprice
........................................................................................... 77