Previous Page  5 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 5 / 28 Next Page
Page Background

v

Indice

Prefazione

di

Maurizio Sibilio

............................................................................................... 1

Introduzione

di

Paola Aiello

................................................................................................... 3

PARTE

PRIMA

Educational research and teachers’ professional development

Ricerca educativa e sviluppo professionale dei docenti

Il lavoro inclusivo dell’insegnante in classe

di

Luigi d’Alonzo

................................................................................................ 9

Una scuola inclusiva in una società inclusiva.

Alcune riflessioni introduttive

di

Vincenzo Sarracino

....................................................................................... 17

La formazione degli insegnanti tra innovazione e inclusione

di

Lucia Chiappetta Cajola

................................................................................ 23

La formazione dei docenti tra teoria e riflessione sulle pratiche

di

Floriana Falcinelli

. ......................................................................................... 31

La questione epistemologica della pedagogia in

The Sources of

a Science of Education

di John Dewey

di

Giuseppe Spadafora

..................................................................................... 39

La competenza didattica come agire professionale

ermeneutico/educativo

di

Riccardo Pagano

........................................................................................... 57

Critical thinking

e/o filosofia. Proposte di aggiornamento

della didattica della filosofia

di

Francesco Piro

. ............................................................................................. 69

Quale educatore per l’asilo nido?

di

Silvana Calaprice

........................................................................................... 77