

vi
Lo sviluppo professionale dei docenti
Formazione in servizio e applicazione di una Strategia Didattica
Modulare e Integrata (SDiMI)
di
Giovanni Moretti
.......................................................................................... 91
Il potenziale trasformativo della ricerca educativa nello scenario
di Horizon 2020
di
Maura Striano
. ............................................................................................. 97
Didattiche trasformative. Metodologie sostenibili per l’insegnamento
e l’apprendimento
di
Monica Fedeli
............................................................................................. 103
Una possibile paradigmaticità pedagogica della formazione docente
di
Marinella Attinà
.......................................................................................... 111
Rappresentare e riflettere. La metafora come strumento attivatore
di cambiamento delle pratiche professionali
di
Antonia Cunti
............................................................................................. 119
Lo sviluppo professionale degli insegnanti in Italia.
Un nuovo cammino fra slanci e discontinuità
di
Patrizia Magnoler
. ...................................................................................... 123
Formazione iniziale e in servizio per lo sviluppo professionale
del docente
di
Antonio Marzano
....................................................................................... 133
Insegnare con il cuore
di
Bruno Rossi
............................................................................................... 139
PARTE SECONDA
Teacher agency for inclusive education:
an interdisciplinary perspective
La
teacher agency
per favorire l’educazione inclusiva:
una prospettiva interdisciplinare
Il concetto di
teacher agency
e il sistema inclusivo in Italia
di
Raffaele Ciambrone
.................................................................................... 147
Per un approccio problematico al tema dell’
agency
nello sviluppo
professionale dei docenti
di
Luigi Guerra
. .............................................................................................. 159