Previous Page  6 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 6 / 28 Next Page
Page Background

vi

Lo sviluppo professionale dei docenti

Formazione in servizio e applicazione di una Strategia Didattica

Modulare e Integrata (SDiMI)

di

Giovanni Moretti

.......................................................................................... 91

Il potenziale trasformativo della ricerca educativa nello scenario

di Horizon 2020

di

Maura Striano

. ............................................................................................. 97

Didattiche trasformative. Metodologie sostenibili per l’insegnamento

e l’apprendimento

di

Monica Fedeli

............................................................................................. 103

Una possibile paradigmaticità pedagogica della formazione docente

di

Marinella Attinà

.......................................................................................... 111

Rappresentare e riflettere. La metafora come strumento attivatore

di cambiamento delle pratiche professionali

di

Antonia Cunti

............................................................................................. 119

Lo sviluppo professionale degli insegnanti in Italia.

Un nuovo cammino fra slanci e discontinuità

di

Patrizia Magnoler

. ...................................................................................... 123

Formazione iniziale e in servizio per lo sviluppo professionale

del docente

di

Antonio Marzano

....................................................................................... 133

Insegnare con il cuore

di

Bruno Rossi

............................................................................................... 139

PARTE SECONDA

Teacher agency for inclusive education:

an interdisciplinary perspective

La

teacher agency

per favorire l’educazione inclusiva:

una prospettiva interdisciplinare

Il concetto di

teacher agency

e il sistema inclusivo in Italia

di

Raffaele Ciambrone

.................................................................................... 147

Per un approccio problematico al tema dell’

agency

nello sviluppo

professionale dei docenti

di

Luigi Guerra

. .............................................................................................. 159