

www.
edises
.it
Unità di Apprendimento 1
Parliamo il “geometrichese”
181
termine
definizione
grafica
A
Altezza
S.f. da alto, dal latino
altus
, da cui anche “al-
titudine”.
Dimensione di una costruzione, di un rilievo,
di un oggetto, in senso verticale, dal suo vertice
alla base: l’altezza di una torre, di un albero,
di una montagna.
Posizione determinata di un punto sulla ver-
ticale: uccelli che volano a una certa altezza
[…].
R
Retta
S.f. 1872.
Dal latino
recta
, participio passato di
regere
,
“redigere”.
Vi fu un tempo in cui si definiva l’idea di retta
come un filo perfettamente teso oppure come il
cammino più breve fra due punti, giusto per
citare due delle definizioni più popolari in
quanto maggiormente evocative. In effetti ci
vollero più di venticinque secoli per ammettere
che queste non sono definizioni. Una retta è un
ente ideale: non ha né larghezza né spessore e
fra due suoi punti ve ne sono infiniti altri.
S
Segmento
S.m. 1660.
Dal latin
segmentum
, da
secare
,
“tagliare”.
Pezzo, parte: “un segmento dell’autostrada era
chiuso alla circolazione a causa di un inciden-
te”.
Semiretta
È l’insieme dei punti di una retta che se-
guono un punto della retta stessa.
Fase 3.
tempo: 120’
La rappresentazione grafica
Il docente, nell’aula multimediale, visualizza tramite LIM la rap-
presentazione grafica di ciascuno degli enti geometrici rappresen-
tabili graficamente e precedentemente inseriti nella rubrica. Le
metodologie proposte sono il
brainstorming
, il
learning by doing
, il
rubricato, la didattica digitale. Lo studente ricopia nella propria