

www.
edises
.it
178
Parte Terza
Esempi di Unità di Apprendimento
termine
definizione
grafica
D
Definizio-
ne
S.f. Dante Alighieri 1304-1308.
Da
definire.
Definire, dare una definizione, significa de-
scrivere con parole che si suppongono note al
lettore oppure all’interlocutore, un oggetto,
un’idea, una specie. Nei dizionari si cerca
di definire nomi comuni, aggettivi, verbi, in
modo che ciò che è oggetto della definizione
possa essere conosciuto oppure riconosciuto
senza possibilità di confusione.
“Poi che dimostrata sufficientemente pare la
diffinizione di nobilitate […] sì che vedere
si puote omai che è lo nobile uomo” (Dante,
Convivio
, IV, 23).
Dimostra-
zione
S.f. Dante Alighieri 1304.
Dal latino
demonstrare
, “mostrare”.
Illustrazione delle qualità di un prodotto: “La
invitiamo alla nostra dimostrazione!”
Manifestazione collettiva: “La strada XYZ non
è transitabile a causa di una dimostrazione”.
Rendere evidente mediante un’argomenta-
zione: “Gli ha dimostrato che si sbagliava!”
Far capire: “Gli avvenimenti dimostrano la
necessità di una riforma”.
E
Enunciato
S.m. Aa.Vv. 1712.
Dal latino
enunciare.
Discorso compiuto nel quale o si afferma o si
nega qualcosa.
G
Geometria
S.f. Aa.Vv. 1294.
Dal greco
ghè
, “terra”, e
metron
, “misura”.
Oggi, almeno a partire da un certo livello
di studi, si può dire geometria solo insieme
a un aggettivo che precisi di quale geome-
tria si tratta: cioè, non si può più parlare
di geometria al singolare, ma di geometrie
ciascuna costruita secondo il proprio sistema
di assiomi.
segue