

www.
edises
.it
Sezione I
Matematica
Unità di Apprendimento 1
Parliamo il “geometrichese”: lessi-
co geometrico “poco” familiare!
Questa unità di apprendimento si rivolge agli studenti frequentan-
ti la classe prima del primo biennio unitario in obbligo di istruzio-
ne di liceo, istituto tecnico, istituto professionale.
Presentazione del progetto
Lo studio della geometria risulta spesso sacrificato nell’ambito del-
la programmazione didattica curricolare, pertanto se ne propone
un approccio grafico e colorato basato sull’attività di
matching
e di
rubricato che possa supportare l’acquisizione della terminologia
specifica di settore.
L’idea della geometria assoluta viene confutata dall’esistenza di va-
rie geometrie basate ciascuna sul proprio sistema di assiomi.
>>
Finalità
: introdurre lo studio delle geometrie ponendo le basi
del lessico specifico.
>>
Risultati di apprendimento
:
il passaggio dalla didattica per obiet-
tivi alla didattica per competenze, propria del riordino del se-
condo ciclo di istruzione, impone la declinazione dei risultati di
apprendimento in termini di competenze di base, conoscenze e
abilità come riportato nelle Direttive 57 del 15 luglio 2010 (per
il primo biennio dei Tecnici), 65 del 28 luglio 2010 (per il primo
biennio dei Professionali) e nel decreto 7 ottobre 2010 , n. 211
(per i percorsi liceali):
-
competenze di base
: confrontare ed analizzare figure geometri-
che, individuando invarianti e relazioni;