Previous Page  11 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Capitolo Terzo 

La valutazione

85

3.1 Le funzioni della valutazione

85

3.2 Il ruolo del docente nella valutazione

90

3.3 Gli strumenti della valutazione

93

3.4 L’oggetto della valutazione

102

3.5 La valutazione autentica

103

Parte Seconda

Approcci, modelli e strumenti didattici

Premessa

111

Capitolo Quarto 

La lezione frontale

113

4.1 Aspetti teorici ed elementi costitutivi

114

4.2 La comunicazione come elemento centrale della relazione

educativa

117

Capitolo Quinto 

La lezione partecipata

119

5.1 L’apprendimento collaborativo: definizione

122

5.2 Presupposti teorici dell’apprendimento cooperativo

123

5.3 Approccio “cooperativo” e approccio “collaborativo”

128

5.4 La

community of learners

di A. Brown e J. Campione

128

5.5 Il metodo Jigsaw e il

reciprocal teaching

131

5.6 La formazione dei gruppi di apprendimento

136

5.7 I ruoli all’interno dei gruppi

137

5.8 L’interdipendenza positiva

139

5.9 Utilizzo dell’apprendimento cooperativo nell’elaborazione e

risoluzione dei problemi (

problem solving

)

140

Capitolo Sesto 

La lezione costruttivista

147

6.1 Presupposti teorici: il costruttivismo

147

6.2 L’ambiente di apprendimento costruttivista

148

6.3 La funzione di “guida” del docente

151

Capitolo Settimo 

Esercitazioni e strumenti didattici

153

7.1 L’esercizio in classe

153

7.2 L’utilizzo della LIM

154

7.3 Modalità e strumenti didattici

157

Indice generale

IX