

www.
edises
.it
Unità di Apprendimento 1
Parliamo il “geometrichese”
185
Fase 4.
tempo: 120’
Condivisione del lavoro svolto
Il docente, in aula, controlla ciascuna rubrica redatta individual-
mente dagli alunni; invita all’esposizione in aula di quanto redatto
sulla propria rubrica. Ciascuno studente sottopone la propria ru-
brica al controllo da parte del docente; espone alla classe l’esito
del proprio lavoro di trascrizione sulla rubrica. La metodologia è
la discussione guidata.
Griglia per la valutazione dell’esposizione orale individuale in decimi
(
voto
min = 1; sufficienza = 6; voto max = 10
)
.
indicatori
descrittori del livello
di prestazione raggiunto
punti
Competenze di base
Confrontare ed analizzare
figure geometriche,
individuando invarianti e
relazioni.
Non confronta né analizza figure
geometriche.
0
Confronta e analizza figure
geometriche.
1
Abilità
Riconoscere i principali
enti, figure e luoghi
geometrici e descriverli
con linguaggio naturale.
Non riconosce i principali enti
geometrici.
0
Riconosce i principali enti
geometrici.
1
Descrive con linguaggio naturale
semplice i principali enti
geometrici riconosciuti.
2
Descrive con linguaggio naturale
ricco i principali enti geometrici
riconosciuti.
3
Conoscenze
Gli enti fondamentali
della geometria e il
significato dei termini:
assioma, teorema,
definizione.
Conosce alcuni enti geometrici
fondamentali, ma ne ignora il
significato.
1
Conosce alcuni enti geometrici
fondamentali e ne conosce i
rispettivi significati.
2