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XVIII
Indice
Capitolo 8
Stili di apprendimento e stili di insegnamento
8.1 Gli stili di apprendimento..................................................................................................359
8.2 L’apprendimento esperienziale di David Kolb.................................................................360
8.2.1 Il ciclo di apprendimento......................................................................................362
8.2.2 Il modello di sviluppo della teoria dell’apprendimento esperienziale...............365
8.2.3 Il questionario ........................................................................................................366
8.2.4 Gli stili di apprendimento di Kolb.........................................................................367
8.3 La teoria di Rita e Kenneth Dunn.....................................................................................371
8.3.1 Il questionario.........................................................................................................373
8.3.2 La personalizzazione dell’apprendimento............................................................374
8.3.3 I fattori che influenzano l’apprendimento ..........................................................375
8.4 Il modello di Neil Fleming.................................................................................................381
8.4.1 Le implicazioni del modello VARK.......................................................................383
8.4.2 Le diverse tipologie di apprendenti......................................................................384
8.4.3 Il questionario ........................................................................................................386
8.4.4 Lo stile di insegnamento........................................................................................388
8.5 Gli stili di apprendimento in ambito scientifico: il modello di Richard Felder.............389
8.5.1 Le cinque dimensioni del processo di apprendimento.......................................389
8.5.2 L’Index of Learning Styles (ILS)...........................................................................399
Capitolo 9
Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
9.1 L’integrazione degli alunni disabili...................................................................................401
9.1.1 Il modello ICIDH. ..................................................................................................402
9.1.2 La legge 104/1992..................................................................................................403
9.1.3 La disabilità nella classificazione ICF....................................................................407
9.1.4 La Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità..........................412
9.1.5 I documenti per l’integrazione sulla base del modello ICF.................................413
9.1.6 Profilo di funzionamento e Progetto individuale nel D.Lgs. n. 66/2017...........415
9.1.7 I gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica....................................................416
9.1.8 La didattica per gli alunni disabili nelle Linee guida...........................................418
9.1.9 La valutazione, le prove Invalsi e gli esami degli alunni con disabilità certifica-
ta..............................................................................................................................419
9.1.10 L’assegnazione dei posti di sostegno alle classi con alunni disabili. ...................423
9.1.11 La valutazione della qualità dell’inclusione scolastica.........................................423
9.1.12 In sintesi: i compiti dei soggetti istituzionali obbligati a garantire l’inclusione
scolastica delle persone con disabilità...................................................................424
9.2 I disturbi specifici di apprendimento................................................................................425
9.2.1 Concetti preliminari relativi allo studio della lingua...........................................425
9.2.2 La normativa italiana e l’ICD-10............................................................................427
9.2.3 La dislessia...............................................................................................................428
9.2.4 La disgrafia..............................................................................................................429
9.2.5 La disortografia.......................................................................................................430
9.2.6 La discalculia...........................................................................................................430
9.2.7 La comorbilità.........................................................................................................431
9.2.8 La procedura di individuazione dei DSA..............................................................431