Previous Page  23 / 44 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 23 / 44 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XXI

11.2 Iscrizioni e formazione delle classi....................................................................................551

11.2.1 Iscrizione e obbligo di vaccinazione......................................................................552

11.2.2 L’iscrizione on line alle scuole...............................................................................554

11.2.3 Le disposizioni per la formazione delle classi comuni a tutte le scuole..............555

11.2.4 Costituzione delle classi iniziali di ciclo ...............................................................555

11.2.5 Classi con alunni disabili........................................................................................556

11.2.6 Classi funzionanti presso ospedali e istituti di cura..............................................557

11.2.7 Formazione delle classi e dei corsi per l’istruzione degli adulti..........................557

11.2.8 La scelta dell’IRC e le opzioni alternative................................................................ 557

11.2.9 L’esercizio della responsabilità genitoriale all’atto dell’iscrizione........................558

11.2.10Per concludere in tema di iscrizioni: che valore hanno oggi i bacini d’u-

tenza?......................................................................................................................558

Capitolo 12

 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione

12.1 La scuola dell’infanzia........................................................................................................560

12.1.1 Iscrizione e formazione delle classi.......................................................................560

12.1.2 Le “sezioni primavera”...........................................................................................561

12.2 L’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei

anni......................................................................................................................................561

12.2.1 Le ragioni dell’istituzione del Sistema 0-6 anni....................................................562

12.2.2 Organizzazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione..................563

12.2.3 I Poli per l’infanzia ................................................................................................563

12.3 La scuola primaria nel primo ciclo di istruzione..............................................................563

12.3.1 L’iscrizione alla scuola primaria e la formazione delle classi..............................564

12.3.2 La questione dell’insegnante unico......................................................................564

12.3.3 Il tempo scuola nella scuola primaria...................................................................564

12.3.4 Lingua inglese: insegnamento e insegnanti..........................................................565

12.4 La scuola secondaria di primo grado: il tempo normale e il tempo prolungato...........565

12.4.1 Iscrizioni e formazione delle classi........................................................................566

12.4.2 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria......................566

12.4.3 Le classi ad indirizzo musicale...............................................................................567

12.5 L’unificazione delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo nell’istituto comprensivo...567

12.6 La valutazione intermedia e finale nella scuola del primo ciclo d’istruzione................568

12.6.1 Il preliminare accertamento della frequenza nella scuola secondaria di primo

grado. ......................................................................................................................569

12.6.2 Scuola primaria: ammissione alla classe successiva e valutazione delle assenze.569

12.6.3 Le modalità istituzionali della valutazione periodica e finale. ............................570

12.6.4 La valutazione dei docenti di sostegno.................................................................572

12.6.5 Modalità di valutazione dell’IRC e della materia alternativa...............................572

12.6.6 La valutazione delle discipline nella scuola secondaria.......................................574

12.6.7 Le prove nazionali sugli apprendimenti...............................................................574

12.6.8 La valutazione del comportamento nel D.Lgs. n. 62/2017.................................575

12.6.9 Ammissione alla classe successiva nella scuola secondaria di primo grado ed

all’esame conclusivo del primo ciclo.....................................................................575

12.6.10Il documento di valutazione..................................................................................577

12.6.11La certificazione delle competenze.......................................................................577