

www.
edises
.it
Indice
XXI
11.2 Iscrizioni e formazione delle classi....................................................................................551
11.2.1 Iscrizione e obbligo di vaccinazione......................................................................552
11.2.2 L’iscrizione on line alle scuole...............................................................................554
11.2.3 Le disposizioni per la formazione delle classi comuni a tutte le scuole..............555
11.2.4 Costituzione delle classi iniziali di ciclo ...............................................................555
11.2.5 Classi con alunni disabili........................................................................................556
11.2.6 Classi funzionanti presso ospedali e istituti di cura..............................................557
11.2.7 Formazione delle classi e dei corsi per l’istruzione degli adulti..........................557
11.2.8 La scelta dell’IRC e le opzioni alternative................................................................ 557
11.2.9 L’esercizio della responsabilità genitoriale all’atto dell’iscrizione........................558
11.2.10Per concludere in tema di iscrizioni: che valore hanno oggi i bacini d’u-
tenza?......................................................................................................................558
Capitolo 12
Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione
12.1 La scuola dell’infanzia........................................................................................................560
12.1.1 Iscrizione e formazione delle classi.......................................................................560
12.1.2 Le “sezioni primavera”...........................................................................................561
12.2 L’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei
anni......................................................................................................................................561
12.2.1 Le ragioni dell’istituzione del Sistema 0-6 anni....................................................562
12.2.2 Organizzazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione..................563
12.2.3 I Poli per l’infanzia ................................................................................................563
12.3 La scuola primaria nel primo ciclo di istruzione..............................................................563
12.3.1 L’iscrizione alla scuola primaria e la formazione delle classi..............................564
12.3.2 La questione dell’insegnante unico......................................................................564
12.3.3 Il tempo scuola nella scuola primaria...................................................................564
12.3.4 Lingua inglese: insegnamento e insegnanti..........................................................565
12.4 La scuola secondaria di primo grado: il tempo normale e il tempo prolungato...........565
12.4.1 Iscrizioni e formazione delle classi........................................................................566
12.4.2 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria......................566
12.4.3 Le classi ad indirizzo musicale...............................................................................567
12.5 L’unificazione delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo nell’istituto comprensivo...567
12.6 La valutazione intermedia e finale nella scuola del primo ciclo d’istruzione................568
12.6.1 Il preliminare accertamento della frequenza nella scuola secondaria di primo
grado. ......................................................................................................................569
12.6.2 Scuola primaria: ammissione alla classe successiva e valutazione delle assenze.569
12.6.3 Le modalità istituzionali della valutazione periodica e finale. ............................570
12.6.4 La valutazione dei docenti di sostegno.................................................................572
12.6.5 Modalità di valutazione dell’IRC e della materia alternativa...............................572
12.6.6 La valutazione delle discipline nella scuola secondaria.......................................574
12.6.7 Le prove nazionali sugli apprendimenti...............................................................574
12.6.8 La valutazione del comportamento nel D.Lgs. n. 62/2017.................................575
12.6.9 Ammissione alla classe successiva nella scuola secondaria di primo grado ed
all’esame conclusivo del primo ciclo.....................................................................575
12.6.10Il documento di valutazione..................................................................................577
12.6.11La certificazione delle competenze.......................................................................577