

www.
edises
.it
13.6.10La pubblicazione dei risultati. ...............................................................................603
13.6.11Accesso ai documenti scolastici e trasparenza......................................................603
13.7 La riforma dell’esame di Stato nel D.Lgs. n. 62/2017.....................................................603
Capitolo 14
Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
14.1 Ordinamenti scolastici: gli istituti professionali. ..............................................................607
14.1.1 L’identità degli istituti professionali......................................................................607
14.1.2 Attività didattiche, metodologie di lavoro e autonomia del curricolo..................608
14.1.3 Settori e indirizzi degli istituti professionali: le fonti regolamentari...................609
14.1.4 Qualifiche e diplomi intermedi: d’intesa con le Regioni. ...................................610
14.1.5 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e Istituti tecnici superiori -
Classificazione delle Aree professionali................................................................611
14.1.6 La riforma dell’istruzione professionale nel raccordo con i percorsi di istruzio-
ne e formazione professionale...............................................................................611
14.1.7 Gli indirizzi di studio..............................................................................................612
14.1.8 L’organizzazione dei nuovi istituti professionali..................................................613
14.1.9 L’assetto didattico (art. 5)......................................................................................613
14.1.10Gli strumenti per l’attuazione dell’autonomia.....................................................614
14.1.11La Rete nazionale delle scuole professionali e il raccordo con il sistema di
istruzione e formazione professionale..................................................................615
14.1.12Passaggi degli studenti tra i due sistemi formativi ...............................................615
14.1.13Il passaggio al nuovo ordinamento (art. 11)........................................................615
14.2 Ordinamenti scolastici: gli istituti tecnici..........................................................................616
14.2.1 L’identità degli istituti tecnici................................................................................616
14.2.2 Attività didattiche, metodologie di lavoro e autonomia del curricolo...................... 616
14.2.3 Settori e indirizzi degli istituti tecnici: le fonti regolamentari.............................617
14.2.4 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e istituti tecnici superiori
(ITS) - Classificazione delle Aree professionali....................................................618
14.3 Ordinamenti scolastici: i licei.............................................................................................619
14.3.1 L’identità dei licei...................................................................................................619
14.3.2 I percorsi liceali......................................................................................................620
14.3.3 Fonti regolamentari per i licei...............................................................................621
14.3.4 Il liceo artistico. ......................................................................................................622
14.3.5 Il liceo classico........................................................................................................622
14.3.6 Il liceo linguistico...................................................................................................623
14.3.7 Il liceo musicale e coreutico..................................................................................623
14.3.8 Il liceo scientifico....................................................................................................624
14.3.9 Il liceo delle scienze umane...................................................................................626
Capitolo 15
L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri
15.1 La prospettiva comune per la vecchia Europa..................................................................627
15.1.1 Il Consiglio d’Europa.............................................................................................627
15.1.2 La prima Comunità europea: quella del carbone e dell’acciaio.........................628
15.1.3 La nascita della Comunità economica europea e dell’Euratom.........................628
15.1.4 La “caduta” del muro di Berlino e la Carta di Parigi. ..........................................629
15.1.5 L’accordo di Schengen...........................................................................................629
Indice
XXIII