Previous Page  25 / 44 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 25 / 44 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

13.6.10La pubblicazione dei risultati. ...............................................................................603

13.6.11Accesso ai documenti scolastici e trasparenza......................................................603

13.7 La riforma dell’esame di Stato nel D.Lgs. n. 62/2017.....................................................603

Capitolo 14

 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei

14.1 Ordinamenti scolastici: gli istituti professionali. ..............................................................607

14.1.1 L’identità degli istituti professionali......................................................................607

14.1.2 Attività didattiche, metodologie di lavoro e autonomia del curricolo..................608

14.1.3 Settori e indirizzi degli istituti professionali: le fonti regolamentari...................609

14.1.4 Qualifiche e diplomi intermedi: d’intesa con le Regioni. ...................................610

14.1.5 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e Istituti tecnici superiori -

Classificazione delle Aree professionali................................................................611

14.1.6 La riforma dell’istruzione professionale nel raccordo con i percorsi di istruzio-

ne e formazione professionale...............................................................................611

14.1.7 Gli indirizzi di studio..............................................................................................612

14.1.8 L’organizzazione dei nuovi istituti professionali..................................................613

14.1.9 L’assetto didattico (art. 5)......................................................................................613

14.1.10Gli strumenti per l’attuazione dell’autonomia.....................................................614

14.1.11La Rete nazionale delle scuole professionali e il raccordo con il sistema di

istruzione e formazione professionale..................................................................615

14.1.12Passaggi degli studenti tra i due sistemi formativi ...............................................615

14.1.13Il passaggio al nuovo ordinamento (art. 11)........................................................615

14.2 Ordinamenti scolastici: gli istituti tecnici..........................................................................616

14.2.1 L’identità degli istituti tecnici................................................................................616

14.2.2 Attività didattiche, metodologie di lavoro e autonomia del curricolo...................... 616

14.2.3 Settori e indirizzi degli istituti tecnici: le fonti regolamentari.............................617

14.2.4 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e istituti tecnici superiori

(ITS) - Classificazione delle Aree professionali....................................................618

14.3 Ordinamenti scolastici: i licei.............................................................................................619

14.3.1 L’identità dei licei...................................................................................................619

14.3.2 I percorsi liceali......................................................................................................620

14.3.3 Fonti regolamentari per i licei...............................................................................621

14.3.4 Il liceo artistico. ......................................................................................................622

14.3.5 Il liceo classico........................................................................................................622

14.3.6 Il liceo linguistico...................................................................................................623

14.3.7 Il liceo musicale e coreutico..................................................................................623

14.3.8 Il liceo scientifico....................................................................................................624

14.3.9 Il liceo delle scienze umane...................................................................................626

Capitolo 15

 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri

15.1 La prospettiva comune per la vecchia Europa..................................................................627

15.1.1 Il Consiglio d’Europa.............................................................................................627

15.1.2 La prima Comunità europea: quella del carbone e dell’acciaio.........................628

15.1.3 La nascita della Comunità economica europea e dell’Euratom.........................628

15.1.4 La “caduta” del muro di Berlino e la Carta di Parigi. ..........................................629

15.1.5 L’accordo di Schengen...........................................................................................629

Indice

XXIII