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Indice
XV
5.1.3 L’autonomia come capacità di progettazione curricolare...................................189
5.1.4 L’autonomia come capacità di integrare il curricolo con il territorio................190
5.1.5 L’autonomia come capacità di delineare percorsi di apprendimento................192
5.1.6 I criteri per definire la quota riservata alle istituzioni scolastiche.......................192
5.2 Il curricolo nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo...................................................194
5.2.1 La struttura del curricolo nelle Indicazioni 2007.................................................195
5.2.2 Progettare il curricolo partendo dalle Indicazioni...............................................197
5.2.3 Le Indicazioni nazionali del 2012 - La prima Parte comune: “Cultura, Scuola,
Persona”..................................................................................................................199
5.2.4 La seconda Parte comune: “Finalità generali”......................................................201
5.2.5 La terza Parte comune: “L’organizzazione del curricolo”...................................203
5.2.6 Le Indicazioni nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia....................................207
5.2.7 I campi di esperienza..............................................................................................208
5.2.8 Il profilo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia.......................209
5.2.9 Le Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado..210
5.2.10 Le Indicazioni nazionali per l’IRC nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo
dell’istruzione.........................................................................................................213
5.3 Le fonti per la progettazione del curricolo nelle istituzioni scolastiche del secondo ciclo..213
5.3.1 Il riferimento unitario per le istituzioni scolastiche del secondo ciclo...............215
5.3.2 Il Profilo Culturale, Educativo e Professionale dei licei.......................................217
5.3.3 Le Indicazioni Nazionali........................................................................................219
5.3.4 La progettazione curricolare dei licei...................................................................221
5.4 Il curricolo negli istituti tecnici e negli istituti professionali...........................................223
5.4.1 Il Profilo culturale, educativo e professionale degli istituti tecnici e professionali..223
5.4.2 Le Linee Guida degli istituti tecnici e professionali.............................................224
5.4.3 La progettazione curricolare degli istituti tecnici e professionali.......................226
5.5 Le Indicazioni didattiche per l’IRC nelle scuole del secondo ciclo dell’istruzione.......228
Capitolo 6
Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
6.1 L’introduzione dei libri digitali nella scuola italiana.......................................................229
6.1.1 Il D.L. 112/2008 e il D.M. 41/2009.......................................................................229
6.1.2 Le caratteristiche dei libri di testo ........................................................................230
6.2 Un ulteriore passo verso il libro digitale...........................................................................231
6.2.1 Il D.L. 179/2012.....................................................................................................231
6.2.2 Il D.M. 781/2013....................................................................................................233
6.2.3 I Contenuti Digitali Integrativi e i Learning Object.............................................235
6.2.4 Le piattaforme di fruizione....................................................................................238
6.2.5 I dispositivi di fruizione..........................................................................................239
6.2.6 Le nuove tipologie di libro digitale e i vincoli imposti sul libro cartaceo...........240
6.3 Come valutare e scegliere un libro di testo.......................................................................241
6.3.1 Una griglia di valutazione per i libri di testo........................................................241
6.3.2 Altri aspetti da tenere in conto nella valutazione.................................................243
6.4 L’adozione di un libro di testo...........................................................................................244
6.4.1 Le fasi della procedura di adozione......................................................................245
6.4.2 Il D.L. 104/2013.....................................................................................................247
6.5 L’elaborazione del materiale didattico digitale ...............................................................248