

www.
edises
.it
INDICE
PARTE PRIMA
Alunni con bisogni educativi speciali derivanti da disabilità
UNITÀ
1
|
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e degli al-
tri alunni con BES
1.1
•
Le situazioni di disabilità: aspetti definitori: salute, deficit o minorazione, disabilità,
svantaggio...........................................................................................................................................................................5
1.1.1
•
La questione della diversità: una brutta storia....................................................................................... 5
Instabilità terminologica..................................................................................................................................... 5
Diversità e normalità............................................................................................................................................6
Una storia di separatezza................................................................................................................................... 7
Dalla separatezza all’inclusione: un’epocale inversione storica.................................................... 7
1.1.2
•
L’azione dell’OMS per la promozione della salute e l’integrazione
delle persone disabili������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������8
La definizione di salute dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS)............................8
Ulteriore avanzamento nella concezione della salute......................................................................8
La disabilità nei documenti dell’OMS ........................................................................................................9
1.1.3
•
Principi e finalità dell’inclusione scolastica nel D.Lgs. 66/2017
(art. 1): l’accomodamento ragionevole�����������������������������������������������������������������������������������������������������13
1.2
•
Alunni con bisogni educativi speciali....................................................................................................................14
1.2.1
•
Lo svantaggio come problematica unificante. Le numerose tipologie di situazioni
di ragazzi con BES: un quadro essenziale delle situazioni di difficoltà derivanti da
disabilità e di difficoltà derivanti da altre cause ���������������������������������������������������������������������������������14
Alunni che presentano disabilità derivanti da deficit o patologie che rientrano nelle
previsioni della L. 104/1992 (“Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i
diritti delle persone handicappate”)..........................................................................................................15
Alunni con Disturbi Specifici di apprendimento (DSA)...................................................................15
Alunni che presentano altre situazioni di difficoltà nell’apprendimento che
comportano Bisogni Educativi Speciali....................................................................................................16
1.2.2
•
Alcuni dati..............................................................................................................................................................19
Test di verifica
........................................................................................................................................................................... 21