Previous Page  9 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

INDICE

PARTE PRIMA

Alunni con bisogni educativi speciali derivanti da disabilità

UNITÀ

1

|

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e degli al-

tri alunni con BES

1.1

Le situazioni di disabilità: aspetti definitori: salute, deficit o minorazione, disabilità,

svantaggio...........................................................................................................................................................................5

1.1.1

La questione della diversità: una brutta storia....................................................................................... 5

Instabilità terminologica..................................................................................................................................... 5

Diversità e normalità............................................................................................................................................6

Una storia di separatezza................................................................................................................................... 7

Dalla separatezza all’inclusione: un’epocale inversione storica.................................................... 7

1.1.2

L’azione dell’OMS per la promozione della salute e l’integrazione

delle persone disabili������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������8

La definizione di salute dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS)............................8

Ulteriore avanzamento nella concezione della salute......................................................................8

La disabilità nei documenti dell’OMS ........................................................................................................9

1.1.3

Principi e finalità dell’inclusione scolastica nel D.Lgs. 66/2017

(art. 1): l’accomodamento ragionevole�����������������������������������������������������������������������������������������������������13

1.2

Alunni con bisogni educativi speciali....................................................................................................................14

1.2.1

Lo svantaggio come problematica unificante. Le numerose tipologie di situazioni

di ragazzi con BES: un quadro essenziale delle situazioni di difficoltà derivanti da

disabilità e di difficoltà derivanti da altre cause ���������������������������������������������������������������������������������14

Alunni che presentano disabilità derivanti da deficit o patologie che rientrano nelle

previsioni della L. 104/1992 (“Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i

diritti delle persone handicappate”)..........................................................................................................15

Alunni con Disturbi Specifici di apprendimento (DSA)...................................................................15

Alunni che presentano altre situazioni di difficoltà nell’apprendimento che

comportano Bisogni Educativi Speciali....................................................................................................16

1.2.2

Alcuni dati..............................................................................................................................................................19

Test di verifica

........................................................................................................................................................................... 21