

I quaderni della didattica – Bisogni educativi speciali (BES) –
Strategie di intervento in favore dell’integrazione – III Edizione
Copyright © 2018, 2016, 2014 EdiSES S.r.l. – Napoli
9 8 7 6 5 4 3 2 1 0
2022 2021 2020 2019 2018
Le cifre sulla destra indicano il numero e l’anno dell’ultima ristampa effettuata
A norma di legge è vietata la riproduzione, anche parziale,
del presente volume o di parte di esso con qualsiasi mezzo.
L’Editore
Giovanni Campana
svolge attività di formazione dei docenti per conto dell’Associazione Do-
centi Italiani. Laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna, ha insegnato lettere nella
scuola media e svolto, per più d’una ventina d’anni, il ruolo di Preside - e successivamente
Dirigente scolastico - nella scuola secondaria di primo grado, nonché nella scuola dell’in-
fanzia e primaria in un istituto comprensivo. La sua attività formativa riguarda i vari temi
dell’apprendimento e della didattica, con particolare attenzione al problema delle difficoltà di
apprendimento e a quello del disagio nella scuola. Ha diretto per diversi anni i corsi biennali
polivalenti per la formazione dei docenti di sostegno per il Provveditorato di Modena, occu-
pandosi del problema dell’integrazione degli alunni con disabilità. Presso la EdiSES ha pub-
blicato un ampio commento alle Indicazioni (
Le nuove Indicazioni nazionali per il Curricolo
2012 per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione, Napoli, 2013
).
Grafica di copertina
,
progetto grafico e fotocomposizione
:
Stampato presso
: Petruzzi S.r.l. – Via Venturelli, 7b – Città di Castello (PG)
per conto della
EdiSES – Piazza Dante, 89 – Napoli
www.edises.it www.editest.itISBN 978 88 9362 103 8
info@edises.it