

www.
edises
.it
PREMESSA ALLA TERZA
EDIZIONE
La terza edizione di questo lavoro, dedicato agli alunni con
Bisogni Educativi Speciali
(derivanti sia da disabilità sia da disturbi o altre condizioni problematiche), tiene
conto della emanazione degli otto decreti attuativi della
legge 13 luglio 2015, n. 107
,
tutti del 13 aprile 2017. Tra essi figurano il
Decreto Legislativo n.66
:
“Norme per la pro-
mozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”
, il
Decreto Legislativo n. 62
sulla valutazione, la certificazione delle competenze e gli esami di Stato e il
Decreto
Legislativo n. 59
, relativo alla formazione dei docenti, compresi quelli di sostegno.
Tra i cambiamenti introdotti si segnala soprattutto la definitiva forte assunzione del
modello bio-psico-sociale della ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della
Disabilità e della Salute)
, portatrice di una cultura dell’inclusione particolarmente
avanzata, perfettamente coerente con la direzione di sviluppo della normativa ita-
liana in tema di integrazione degli alunni con disabilità dalla L.517/77 ad oggi. Su
un punto importante, tuttavia, il percorso normativo è, in questa fase, ancora in
attesa, a breve, di compimento, poiché il decreto rinvia a prossime
Linee Guida
che
dovranno definire
criteri, contenuti e modalità della certificazione di disabilità e del Profilo
di Funzionamento
(che sostituisce – ma “
ricomprende
” – gli attuali Diagnosi Funzionale
e Profilo Dinamico Funzionale). Naturalmente vanno registrati anche gli altri cam-
biamenti o innovazioni, ad esempio nell’ambito della
formazione dei docenti
o relativi al
quadro dei
gruppi di lavoro per l’inclusione
ai vari livelli, all’istituzione dell’
Osservatorio
permanente per l’inclusione
e altro. Fatta eccezione per le norme relative al
Gruppo di
Lavoro per l’Inclusione
, a livello di istituto
(GLI),
e al
Gruppo di Lavoro Interistituzionale
Regionale (GLIR)
, e poco altro, la cui entrata in vigore data dal primo settembre 2017,
il grosso delle disposizioni entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019 e sarà applicato a
partire dall’a.s. 2020-21.
Si è ritenuto opportuno in questa fase dar conto delle nuove impostazioni, mante-
nendo tuttavia le indicazioni relative a quella parte della precedente normativa che
decadrà al 1° gennaio 2019, producendo effetti sino all’a.s. 2019-2020. Per quanto
riguarda invece il più vasto ambito dei
Bisogni Educativi Speciali
, importanti misure
sono introdotte da altri decreti in tema di diritto allo studio, secondo un’ottica so-
ciale o di organizzazione istituzionale che non tocca in modo diretto l’ambito di di-
scorso di questo libro: il
Decreto Legislativo 63/2017 sul diritto allo studio
, con particolare
riferimento alle condizioni di disagio (potenziamento della Carta dello studente,
ecc.) e il
Decreto Legislativo 65/2017 sulla istituzione del sistema integrato di istruzione dalla
nascita sino a sei anni.