

Capitolo 1
L’Ufficiale dell’Aeronautica Militare
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Presso il 61° Stormo di Lecce viene conseguito il brevetto di pilota militare e svolto il corso
pre-operativo destinato ai piloti della linea caccia.
A riguardo, il programma di addestramento è stato recentemente revisionato sulla base dei
suggerimenti pervenuti dalle OCU (Operational Conversion Units), dai reparti d’impiego e
dagli stessi istruttori, per dare maggior risalto all’addestramento operativo, principalmente
formazioni tattiche, combattimento aereo e navigazioni a bassa quota.
La rivisitazione del programma per il conseguimento del Brevetto Pilota Militare (BPM) si
pone peraltro lo scopo di ottimizzare e allineare i programmi istruzionali in vigore presso le
Scuole di Volo, e inoltre di permettere l’eventuale introduzione del
dual-track
, cioè la suddi-
visione dell’iter istruzionale tra la linea aerotattica e la linea di supporto, utilizzando, per la
linea di supporto, il
P-180
per il conseguimento del BPM. Tale soluzione potrebbe garantire
un risparmio di risorse ottimizzando al contempo la formazione dei piloti della linea di sup-
porto e anticipando, come veniva svolto in passato, l’addestramento con equipaggio multiplo.
Attualmente, la problematica è in via di approfondimento, su specifica indicazione del Capo
di Stato Maggiore dell’Aeronautica.
Presso il 72° Stormo di Frosinone viene svolta tutta l’attività di formazione su ala rotante per
il conseguimento dei relativi brevetti. Occorre specificare che presso le Scuole di Volo di La-
tina e Frosinone viene svolta un’intensa attività di formazione al volo rivolta al personale del-
le altre Forze Armate, dei Corpi Armati dello Stato e di altri dicasteri della pubblica ammini-
strazione.
Per ciò che concerne la formazione all’estero, parte degli allievi piloti del ruolo normale e al-
cuni AUPC, al termine degli studi accademici e dei corsi Basici Iniziali Elica, sono inviati
all’ENJJPT (Euro Nato Joint Jet Pilot Training) e al SUPT (Specialized Undergraduate Pilot
Training) negli USA, dove si addestrano sui velivoli
T-37
e
T-38
conseguendo il BPM in cir-
ca 12 mesi.
Dal 2000, allievi dei corsi regolari sono inviati anche in Canada per la frequenza del corso
NTFC (Nato Training Flying Canada), nell’ambito di un programma internazionale a cui l’A-
eronautica Militare partecipa, a pieno titolo, fornendo anche tre istruttori di volo del Coman-
do Scuole dell’Aeronautica Militare.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla formazione al volo dei navigatori militari
che, come noto, sono destinati solo alla linea
Tornado
.
L’iter addestrativo, a partire dal 2001, è articolato in cinque fasi: la prima, che viene svol-
ta presso il 70° Stormo di Latina, è dedicata alla selezione; la seconda e la terza, effettuate
al termine del 1° e 2° anno accademico sul velivolo
MB-339
, sono finalizzate all’addestra-
mento basico iniziale; la quarta, al termine degli studi accademici, ha una durata di dodici
mesi e viene svolta presso la base della Marina USA di Pensacola. L’attività, effettuata su
velivoli
T-34
,
T-39N
e
T-2C
e finalizzata al conseguimento del BNM (Brevetto di Naviga-
tore Militare), prevede l’addestramento basico e avanzato; dopo il conseguimento del BNP
i navigatori, prima di essere inviati presso le OCU per la transizione sulla linea
Tornado
,
ritornano presso il 61° Stormo di Lecce dove svolgono un programma pre-operativo di volo,
su
MB-339CD
.
1.5.2 F
ormazione del
ruolo delle
A
rmi
L’Iter di studi degli allievi del ruolo delle Armi normale ricalca quello del ruolo Naviganti ad
eccezione dell’attività di volo, che è sostituita da attività di specializzazione tipiche del ruolo.
Gli Allievi del Ruolo Normale delle Armi, dopo il conseguimento della laurea, vengono pro-
mossi
Sottotenenti
e inviati presso i Reparti e gli Enti dell’Aeronautica Militare dove posso-