

www.
edises
.it
CAPITOLO
7
Gli enti pubblici
IN SINTESI
Gli
enti pubblici
sono soggetti di diritto pubblico
dotati di capacità giuridica
e, come tali, idonei
ad essere
titolari di poteri amministrativi
.
Presentano i seguenti caratteri: l’
autarchia
, ossia la possibilità di agire per il conseguimento dei
propri fini mediante l’esercizio di un’attività che ha la natura e gli effetti dell’attività amministra-
tiva svolta dallo Stato; l’
autogoverno
, che indica la facoltà di amministrarsi da soli; l’
autonomia
(politica, legislativa – riconosciuta solo allo Stato e alle Regioni –, regolamentare, finanziaria,
organizzativa e contabile) e l’
autotutela
, ossia la possibilità, riconosciuta dalla legge all’ammini-
strazione, di farsi giustizia da sé, con i mezzi amministrativi a propria disposizione.
Gli enti possono stringere tra di essi
relazioni
di avvalimento, direzione, strumentalità, sostituzio-
ne, vigilanza,
associarsi
tra loro attraverso federazioni o, infine, creare dei
consorzi
, facoltativi
o in taluni casi obbligatori per la gestione di servizi comuni.
7.1
•
Nozione e tipologie
7.1.1
•
Gli indici di riconoscibilità
Le figure soggettive di diritto pubblico costituiscono un articolato estremamente com-
posito, i cui caratteri distintivi si prestano difficilmente all’astrazione e alla riduzione
a comune denominatore. Per questa ragione si fa in genere affidamento su una serie
di
indici
o
elementi rivelatori del carattere di ente pubblico,
non essendo affidanti né
la definizione di “pubblico” fornita dal legislatore, né il criterio dello “scopo”, il quale
all’evidenza può essere di pubblico interesse anche se il soggetto è privato.
Gli elementi rilevatori del carattere di ente pubblico sono:
- i
poteri autoritativi
:
sono pubblici gli enti che hanno poteri di imperio;
- la
costituzione
ad opera di un soggetto pubblico;
- la
nomina degli organi direttivi
,
ossia amministratori o revisori dei conti, da parte
dello Stato o di altro ente pubblico;
- la
soggezione a controlli pubblici
degli atti di gestione;
- la
percezione di finanziamenti pubblici
, ovvero di sovvenzionamento a carico dell’e-
rario;
- l’
integrazione
dell’ente nell’organizzazione dello Stato o di altro ente pubblico ter-
ritoriale, da intendersi come
dipendenza di carattere organizzativo e finanziario
.
GIURISPRUDENZA
|
I caratteri distintivi dell’ente pubblico sono stati oggetto di scrutinio in un’inte-
ressante pronuncia della Cass. sez. un., 13-4-2000, n. 13: la legittimità del ricorso