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Prefazione

Oggetto della

seconda parte

sono i più importanti e recenti

documenti

pro-

grammatici

(Indicazioni, Linee Guida) emanati dal Ministero e ispirati a un con-

cetto ormai cardine della scuola dell’autonomia, ossia la diversificazione degli inter-

venti formativi come unico strumento in grado di assicurare una reale uguaglianza di

opportunità. Parallelamente, grazie ai contributi della ricerca si è fatta strada l’idea

di una scuola sempre meno trasmissiva e piuttosto luogo di formazione di atteggia-

menti necessari per la vita: vivacità intellettuale, atteggiamento riflessivo, sviluppo

dell’autonomia, atteggiamento cooperativo e collaborativo, apprendimento ricorsi-

vo, continuo e metacognitivo.

La

terza parte

del volume si occupa delle

teorie delle organizzazioni

e del

management

che forniscono al Dirigente Scolastico spunti interessanti per gesti-

re processi e perseguire obiettivi. Alla guida di un’organizzazione che ha un certo

livello di complessità, infatti, il Dirigente Scolastico deve essere consapevole della

struttura formale e informale che caratterizza tale organizzazione, deve saper coglie-

re i meccanismi che permettono ad essa di funzionare così come le dialettiche che si

sviluppano tra i vari attori che ne fanno parte, e deve essere in grado di monitorare

e controllare i processi strategici che hanno luogo nella scuola valutando i risultati

raggiunti per favorire la crescita dell’organizzazione. Anche in questo caso, si è at-

tinto quasi esclusivamente a fonti primarie e in lingua originale. Particolare risalto è

stato dato alla teoria delle organizzazioni complesse, ai legami deboli e alle organiz-

zazioni che apprendono, poiché tali teorie hanno dimostrato di adattarsi bene alla

realtà delle istituzioni scolastiche e, in particolare, alcune di esse sono nate proprio

con l’intento di descrivere i meccanismi che regolano le organizzazioni educative.

La

quarta

e ultima parte del testo è dedicata alla

leadership

e alla

comuni-

cazione

, aspetti anch’essi determinanti per la figura del Dirigente Scolastico che

deve saper individuare obiettivi perseguibili per l’istituzione scolastica motivando e

orientando tutto il personale verso la loro realizzazione. Il leader è colui che adotta

una comunicazione efficace con i suoi interlocutori; è colui che sa cogliere e inter-

pretare tutti i segnali comunicativi impliciti ed espliciti che provengono dallo staff

che dirige ed inoltre il leader è capace di mediare e di risolvere i conflitti.

Il volume è corredato da

test di fine capitolo

per verificare le conoscenze acqui-

site e fissare i concetti e da

materiali di interesse

o di approfondimento accessibili

on-line

dall’area riservata che si attiva mediante registrazione al sito, seguendo le

istruzioni riportate nel frontespizio del volume.

Ulteriori materiali didattici (test di verifica, approfondimenti, documentazioni,

un ampio glossario) sono disponibili nell’area riservata a cui si accede mediante

la registrazione al sito edises.it secondo la procedura indicata nel frontespizio del

volume.

Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui nostri

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