Previous Page  22 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 22 / 30 Next Page
Page Background

8

PARTE PRIMA – DIVENTARE UFFICIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

1.5 La formazione

I vincitori dei concorsi per il Ruolo Normale e per il Ruolo Aeronavale seguono un percorso

di studi quinquennale – articolato in un triennio di Accademia e in un biennio di Applicazio-

ne presso la sede di Roma a Castelporziano – al termine del quale conseguono la laurea ma-

gistrale in

Scienze della Sicurezza economico-finanziaria

. Coloro che sono nominati vincito-

ri del concorso per i posti del RuoloAeronavale, prima di intraprendere il loro percorso di for-

mazione in Accademia, devono, però, conseguire il brevetto di pilota militare presso la Scuo-

la di volo dell’Aeronautica Militare di Latina.

Tutti coloro che sono ammessi in Accademia assumono la qualifica di

Allievi Ufficiali

e de-

vono contrarre una ferma volontaria di 3 anni; al terzo anno sono nominati

Sottotenenti in

servizio permanente

e hanno l’obbligo di contrarre una nuova ferma di dieci anni; al quinto

sono nominati Tenenti.

L’iter formativo mira a far sviluppare le qualità etiche degli Allievi e a fornire loro una soli-

da preparazione militare e professionale; nello specifico esso è strutturato secondo alcune fon-

damentali linee guida:

– consentire agli Allievi di appropriarsi degli istituti fondamentali del diritto (

area giuridica

);

– far assimilare le dinamiche dell’impresa (

area aziendalistica

) e fornire le nozioni essen-

ziali per studiare i fenomeni economici (

area economica

);

– far acquisire le applicazioni informatiche utili per la professione e la conoscenza della lin-

gua inglese, scritta ed orale (

area informatica e linguistica

);

– fornire strumenti di base per la comprensione dei fenomeni sociali e sviluppare capacità

comunicative e relazionali (

area sociologica e comunicativa

);

– sviluppare le qualità etiche e dotare di competenze in materia di organizzazioni e tecniche

militari (

area etico-militare

) e far interiorizzare le necessarie competenze di natura tecni-

co-operativa (

area tecnico-professionale

);

– far sì che venga raggiunto e mantenuto un adeguato livello di efficienza fisica (

area gin-

nicosportiva

).

I corsi comprendono

attività didattiche

, volte a fornire agli Allievi le conoscenze necessarie

allo svolgimento delle funzioni e dei compiti istituzionali attribuiti al Corpo, e

addestrative

,

finalizzate all’acquisizione di competenze tecnico-operative. Alcune di queste attività sono

comuni al Ruolo Normale e al Ruolo Aeronavale, mentre altre sono specifiche di ogni ruolo

come si evince dalla tabella sottostante.

ATTIVITÀ DIDATTICHE

comuni

specifiche

– Discipline giuridiche, economiche,

aziendalistiche;

– insegnamenti linguistici ed informa-

tici;

– tecnica e cultura militare

Ruolo Normale

: materie di economia applicata (Scienza del-

le Finanze, Economia degli intermediari finanziari) ed azien-

dalistiche (Economia aziendale, Ragioneria generale e appli-

cata, Metodologia e determinazioni quantitativi d’azienda)

Ruolo Aeronavale

: materie scientifiche (Analisi mate- ma-

tica, Fisica) e specialistiche (Meteorologia, Naviga- zione

aerea e marittima, Meccanica del volo, Controllo del traffi-

co aereo, Elettronica ed Elettrotecnica per appa- rati radio-ra-

dar)