

8
PARTE PRIMA – DIVENTARE UFFICIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA
1.5 La formazione
I vincitori dei concorsi per il Ruolo Normale e per il Ruolo Aeronavale seguono un percorso
di studi quinquennale – articolato in un triennio di Accademia e in un biennio di Applicazio-
ne presso la sede di Roma a Castelporziano – al termine del quale conseguono la laurea ma-
gistrale in
Scienze della Sicurezza economico-finanziaria
. Coloro che sono nominati vincito-
ri del concorso per i posti del RuoloAeronavale, prima di intraprendere il loro percorso di for-
mazione in Accademia, devono, però, conseguire il brevetto di pilota militare presso la Scuo-
la di volo dell’Aeronautica Militare di Latina.
Tutti coloro che sono ammessi in Accademia assumono la qualifica di
Allievi Ufficiali
e de-
vono contrarre una ferma volontaria di 3 anni; al terzo anno sono nominati
Sottotenenti in
servizio permanente
e hanno l’obbligo di contrarre una nuova ferma di dieci anni; al quinto
sono nominati Tenenti.
L’iter formativo mira a far sviluppare le qualità etiche degli Allievi e a fornire loro una soli-
da preparazione militare e professionale; nello specifico esso è strutturato secondo alcune fon-
damentali linee guida:
– consentire agli Allievi di appropriarsi degli istituti fondamentali del diritto (
area giuridica
);
– far assimilare le dinamiche dell’impresa (
area aziendalistica
) e fornire le nozioni essen-
ziali per studiare i fenomeni economici (
area economica
);
– far acquisire le applicazioni informatiche utili per la professione e la conoscenza della lin-
gua inglese, scritta ed orale (
area informatica e linguistica
);
– fornire strumenti di base per la comprensione dei fenomeni sociali e sviluppare capacità
comunicative e relazionali (
area sociologica e comunicativa
);
– sviluppare le qualità etiche e dotare di competenze in materia di organizzazioni e tecniche
militari (
area etico-militare
) e far interiorizzare le necessarie competenze di natura tecni-
co-operativa (
area tecnico-professionale
);
– far sì che venga raggiunto e mantenuto un adeguato livello di efficienza fisica (
area gin-
nicosportiva
).
I corsi comprendono
attività didattiche
, volte a fornire agli Allievi le conoscenze necessarie
allo svolgimento delle funzioni e dei compiti istituzionali attribuiti al Corpo, e
addestrative
,
finalizzate all’acquisizione di competenze tecnico-operative. Alcune di queste attività sono
comuni al Ruolo Normale e al Ruolo Aeronavale, mentre altre sono specifiche di ogni ruolo
come si evince dalla tabella sottostante.
ATTIVITÀ DIDATTICHE
comuni
specifiche
– Discipline giuridiche, economiche,
aziendalistiche;
– insegnamenti linguistici ed informa-
tici;
– tecnica e cultura militare
Ruolo Normale
: materie di economia applicata (Scienza del-
le Finanze, Economia degli intermediari finanziari) ed azien-
dalistiche (Economia aziendale, Ragioneria generale e appli-
cata, Metodologia e determinazioni quantitativi d’azienda)
Ruolo Aeronavale
: materie scientifiche (Analisi mate- ma-
tica, Fisica) e specialistiche (Meteorologia, Naviga- zione
aerea e marittima, Meccanica del volo, Controllo del traffi-
co aereo, Elettronica ed Elettrotecnica per appa- rati radio-ra-
dar)