

Parte III - Simulazioni d’esame
316
47) Il budget rappresenta:
A.
un bilancio preventivo che traduce in termini qualitativi gli obiettivi
prefissati
B.
un bilancio preventivo che traduce in termini quantitativo-monetari
gli obiettivi prefissati
C.
un rendiconto che evidenzia in termini quantitativi i risultati rag-
giunti
D.
un rendiconto che evidenzia in termini finanziari i risultati raggiunti
48) Quando l’azienda è suddivisa in sezioni/unità organizzative in
base ai prodotti o ai mercati, adotta un modello organizzativo:
A.
a matrice
B.
gerarchico
C.
divisionale
D.
funzionale
49) I costi standard sono:
A.
costi preventivi
B.
costi minimi di riferimento
C.
costi effettivi
D.
costi massimi di riferimento
50) Il business plan è un piano relativo:
A.
alle attività da svolgere nell’esercizio successivo
B.
allo sviluppo di una nuova iniziativa economica o a una ristruttura-
zione aziendale
C.
alle iniziative da intraprendere in tema di internazionalizzazione
D.
alle iniziative da intraprendere in tema di sostenibilità ambientale
Dove va il gruppo Springer, la frontiera digitale del giornalismo
Giunto quasi al termine della sua lezione all’università di Tubinga, il 26 mag-
gio scorso, Mathias Döpfner, numero uno del gigante editoriale tedesco
Axel Springer, dice una frase chiave per comprendere la sua idea di gior-
nalismo: “Penso che il più grande obiettivo del nostro settore, il principale
obiettivo di giornalisti ed editori in questi giorni, sia quello di emancipare
l’idea del giornale dalla carta”. E spiega: “Se si riuscirà ad affermare l’idea
del giornale nel mondo digitale come modello economico di successo,
allora non ci sarà davvero nessun motivo per preoccuparsi per il futuro del
giornalismo”.
5