

Capitolo
1
Verso la scuola di domani
3
muovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica: Piano d’azione 2004
– 2006
”
2
: secondo le previsioni di quest’ultimo documento gli studenti europei
dovevano acquisire
“un’efficace capacità comunicativa, vale a dire competenze attive
piuttosto che una conoscenza passiva”
che si associassero nel contempo a compe-
tenze interculturali e alla
“capacità di imparare delle lingue, autonomamente o con
l’ausilio di un insegnante”.
Inoltre, venivano enucleati gli obiettivi principali da
raggiungere, attraverso 47 proposte d’azioni concrete
3
, in tre aree strategiche:
1. l’apprendimento delle lingue lungo tutto l’arco della vita; 2. il miglioramen-
to dell’insegnamento delle lingue; 3. la creazione di un ambiente favorevole
alle lingue.
In seguito, nel 2005, nel tentativo di rilanciare gli obiettivi enunciati a Li-
sbona, la Commissione europea presentò una nuova strategia per l’apprendi-
mento delle lingue attraverso la Comunicazione “
Un nuovo quadro strategico per
il multilinguismo
”
4
e nel 2006, tramite la “
Raccomandazione del Parlamento europeo
e del Consiglio”
del 18 dicembre, furono fissate le otto
competenze chiave
5
che
un sistema educativo di qualità doveva garantire ai cittadini europei, al fine di
metterli nella condizione di vivere in modo attivo e responsabile in una società
globalizzata e multiculturale. Agli Stati membri veniva richiesto di sviluppa-
re l’offerta di competenze chiave per tutti nell’ambito di specifiche strategie
di apprendimento permanente, assicurando, tra l’altro, che l’istruzione e la
formazione iniziale
potessero offrire ai giovani gli strumenti per sviluppare tali
competenze in modo da poter affrontare la vita adulta e per ulteriori occasioni
di apprendimento, vita lavorativa inclusa.
Tra le otto competenze chiave figurano, nelle prime due posizioni, la
co-
municazione in lingua madre
e la
comunicazione nelle lingue straniere
, ed è
importante sottolineare come tutte le competenze chiave siano considerate
ugualmente importanti, poiché ciascuna di esse può contribuire a una vita po-
sitiva nella società della conoscenza. Specificatamente per quanto concerne
2
COM(2003) 449 del 24 luglio 2003.
3
Delle 47 azioni iniziali, 41 sono state completate nel 2007, 5 nel 2013 mentre una è stata
cancellata ma ripresa in parte in altra azione.
4
COM(2005) 596 del 22 novembre 2005.
5
Vale la pena ricordare qui le otto competenze chiave, così come presentate nella
Rac-
comandazione del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
(2006/962/CE
)
:
1) comunicazione nella madrelingua;
2) comunicazione nelle lingue straniere;
3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
4) competenza digitale;
5) imparare a imparare;
6) competenze sociali e civiche;
7) spirito di iniziativa e imprenditorialità;
8) consapevolezza ed espressione culturale.
Per approfondimenti sulle competenze chiave e
Indicazioni Nazionali
2012 si veda il paragra-
fo 2.13.