

8
Parte Prima
Organizzazione ordinamentale e didattica della fisica
www.
edises
.it
L’ordine con il quale sono elencati i gruppi di licei va da quello con un insieme
più limitato di obiettivi di apprendimento a quello con un insieme più esteso.
Inoltre, si nota che gli obiettivi di apprendimento del liceo scientifico e della
sua opzione sono inclusivi di quelli che devono essere conseguiti in tutti gli
altri licei.
1.8
Scansione degli obiettivi specifici di apprendimento della
fisica in tutti i licei, eccetto lo scientifico
In tutti i licei nei quali lo studio della fisica è distribuito sugli ultimi tre anni si pro-
pongono degli obiettivi specifici per il secondo biennio e per l’ultimo anno.
All’inizio del
secondo biennio
l’attenzione è rivolta alla meccanica. Gli obiet-
tivi riportano una sequenza di argomenti legati da un filo logico. Questa sequen-
za si snoda a partire dalla statica (l’equilibrio), fino a giungere alla cinematica ed
alla dinamica. Vengono espressamente nominati i sistemi di riferimento inerziali
e non inerziali, in quanto il principio di relatività potrà essere usato come spunto
per lo studio della rivoluzione della fisica del ’900. In modo esplicito ci si riferisce
anche alle leggi sperimentali di Keplero ed alla legge di gravitazione universale
di Newton, che possono essere utili per introdurre la rivoluzione copernicana
che ha avuto luogo tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo.
Mediante il concetto di lavoro ed energia ci si può ricollegare allo studio
della termodinamica che, ferma restando l’autonomia organizzativa e didattica
delle istituzioni scolastiche e dei singoli docenti, dovrebbe essere affrontato in
modo sistematico al quarto anno, insieme a quello dei fenomeni ondulatori di
tipo meccanico. Lo studio dei fenomeni ondulatori conduce quindi a conside-
razioni sulla natura della luce ed allo studio dell’ottica geometrica.
Nell’
ultimo anno
l’attenzione viene rivolta principalmente allo studio dell’e-
lettromagnetismo. In quest’ambito sarà utile riprendere il concetto di azione
a distanza, ricollegandosi a considerazioni già incontrate nello studio della gra-
vitazione universale. Dall’elettromagnetismo viene quindi naturale ricondursi
allo studio delle onde elettromagnetiche.
Nello studio della fisica proposto per l’ultimo anno non è necessario affron-
tare in modo sistematico tutti i grandi temi della fisica del ventesimo secolo.
Tuttavia, viene raccomandato al docente di preparare alcuni percorsi specifici
che possano introdurre gli studenti alle problematiche affrontate dalla fisica
moderna e contemporanea. Questi percorsi possono essere anche un impor-
tante spunto per la preparazione del colloquio dell’esame di maturità.
1.9
Scansione degli obiettivi specifici di apprendimento della
fisica nel liceo scientifico e nella relativa opzione
Nel liceo scientifico lo studio della fisica inizia dal primo anno. Nel
primo bien-
nio
la presentazione della disciplina risente della necessità di fornire allo stu-
dente le competenze da conseguire alla fine dell’obbligo formativo (che coin-