Previous Page  29 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 29 / 36 Next Page
Page Background

Capitolo 1

La fisica nelle Indicazioni nazionali per i licei

5

www.

edises

.it

delle varie istituzioni scolastiche a deliberare esplicitamente l’adozione di prove

di diversa tipologia per ottenere una valutazione che sia basata su elementi di

carattere distinto e complementare. La CM 89, espressamente, stabilisce che:

“Resta comunque inteso, come principio ineludibile, che il voto deve essere espressione di sin-

tesi valutativa e pertanto deve fondarsi su una pluralità di prove di verifica riconducibili a

diverse tipologie, coerenti con le strategie metodologico-didattiche adottate dai docenti. Sarà

cura quindi del collegio dei docenti e dei dipartimenti fissare preventivamente le tipologie di

verifica nel rispetto dei principi definiti dai decreti istitutivi dei nuovi ordinamenti”.

Si deduce, quindi, che le prove di verifica possono essere fatte anche sotto for-

ma di relazioni di attività laboratoriali oppure di lavori di gruppo, anche multime-

diali, che approfondiscono degli argomenti trattati in classe. In pratica, può con-

correre alla valutazione qualsiasi tipologia di lavoro compiuto dagli alunni che

fornisca elementi e spunti coerenti con le metodologie adottate dal docente.

1.4

Il carattere delle Indicazioni nazionali per i licei

Le Indicazioni nazionali scandiscono lo studio della fisica secondo il nuovo

assetto ordinamentale dei licei. Nell’allegato A al DPR 89/2010 vengono defini-

te le caratteristiche costitutive delle Indicazioni nazionali. Esse rappresentano

quei contenuti fondanti e imprescindibili intorno ai quali viene individuato un

patrimonio culturale condiviso sia a livello nazionale che europeo. In tal senso

esse rappresentano qualcosa di prescrittivo, ma che non è pedantemente detta-

gliato e minuziosamente sviscerato. Pertanto, alle scuole vengono lasciate due

importanti libertà:

>

contestualizzare le indicazioni ed adattarle alla propria offerta formativa;

>

perseguire gli obiettivi che in esse vengono descritti con piena autonomia

metodologica e organizzativa.

Volendo sintetizzare il senso delle Indicazioni nazionali, esse rappresentano la

base

su cui elaborare il curricolo degli alunni e rappresentano un

traguardo

da

raggiungere, lasciando alla scuola la scelta del

percorso

più adatto per conse-

guire il risultato.

Proprio per il continuo divenire della società moderna, nel documento del-

le Indicazioni si afferma chiaramente che esse verranno periodicamente riviste

e adattate anche in relazione agli sviluppi culturali emergenti, nonché alle esi-

genze espresse dal mondo della formazione e del lavoro.

1.5

Le competenze in fisica nei licei

Nelle Indicazioni sono individuati per ciascuna disciplina delle

competenze

di

carattere generale da conseguire al termine del corso di studi. Queste compe-

tenze vengono poi declinate in obiettivi specifici di apprendimento (OSA).