

Unità di Apprendimento 2
Le
Þ
gure femminili nell’
epos
omerico
433
www.
edises
.it
Obiettivi speci"ci:
>
conoscere le radici storiche e letterarie di temi portanti della cultura occi-
dentale;
>
comprendere come in un testo letterario trovino espressione la mentalità e
gli usi di un’epoca e il pensiero dell’autore;
>
comprendere analogie e differenze tra testi diversi che trattano lo stesso ar-
gomento;
>
comprendere che ogni epoca produce un suo ideale di
eroe
e di
donna
;
>
raccogliere, classicare, sintetizzare le informazioni fornite da un testo;
>
esporre e argomentare, oralmente e per iscritto, le proprie opinioni.
2.1.1
Metodologia di lavoro
Il docente informa gli studenti sull’attività da svolgere illustrandone le motiva-
zioni e dando spiegazioni riguardo alla scelta dei testi che verranno proposti.
L’insegnante si soffermerà su
quali elementi
vuole mettere in luce nell’appro-
fondire un particolare percorso all’interno della trattazione dell’
epos
omerico.
Nello specico anticiperà i temi della bellezza, della fedeltà, della saggezza, del
pudore, ma anche della seduzione e della magia, del rapporto uomo-donna e
della relazione tra società patriarcale e matriarcale. Il docente procederà dan-
do lettura dei primi testi selezionati e illustrerà i signicati che di volta in volta
emergono. Gli alunni andranno via via coinvolti in una
modalità di apprendi-
mento attivo e partecipativo
: attraverso l’uso di schede di comprensione e/o di
catalogazione dei caratteri dei personaggi, o ancora mediante esercizi funziona-
li alla divisione in sequenze e all’analisi dettagliata del testo, individueranno gli
elementi tecnico-formali e quelli contenutistici di particolare interesse. Com-
pletato il lavoro di analisi, che può anche essere afdato a lavori di piccolo grup-
po, si procederà alla sintesi nale attraverso la modalità del dibattito guidato.
2.1.2
Verifiche e valutazione
L’avvenuta assimilazione dei contenuti verrà vericata attraverso gli interventi
dei discenti, le tradizionali interrogazioni e i compiti scritti (analisi del testo,
prove strutturate e semi-strutturate) ma anche attraverso la produzione, scritta
o orale, di elaborati che possano mettere in luce la padronanza dell’argomento
e la personale rielaborazione del discente: per esempio, può essere utile la som-
ministrazione di prove di scrittura creativa, quali l’elaborazione di una lettera
con l’assunzione del punto di vista di un personaggio, l’intervista, la produzio-
ne di un testo argomentativo o narrativo. È fondamentale che lo svolgimento
delle prove di verica avvenga non solo al termine della trattazione dell’Unità
di apprendimento, ma anche
in itinere
, allo scopo di procedere a una valutazio-
ne di processo, e non soltanto di prodotto. Ciò consentirà inoltre di apportare
gli eventuali aggiustamenti alla programmazione didattica o di effettuare gli
interventi di recupero che si rendano necessari.