

www.
edises
.it
Unità di Apprendimento 2
Le
Þ
gure femminili nell’
epos
omerico
2.1
Presentazione del progetto
La presente Unità di apprendimento viene proposta in una
classe III del Liceo
classico
quale strumento di approfondimento dei contenuti dell’
epos
omerico
attraverso la puntuale lettura e analisi dei testi, in lingua originale e/o in tra-
duzione. L’argomento, del quale di seguito viene fornita un’ipotesi di articola-
zione didattica in successive fasi di lavoro, si presta a un
ampliamento in chiave
multidisciplinare
mediante il collegamento a contenuti di altre discipline il cui
insegnamento è previsto (latino:
epos
virgiliano; italiano: tradizione epica me-
dievale e
Divina Commedia
).
Tempi di realizzazione:
6-8 ore
Testi di riferimento:
Omero,
Iliade
e
Odissea
Prerequisiti:
>
conoscenza del testo poetico (caratteri contenutistici, stilistici e ritmici);
>
conoscenza dei contenuti del mito troiano;
>
conoscenza del linguaggio formulare e capacità di individuazione degli epi-
teti e delle principali gure retoriche;
>
conoscenza dei caratteri del dialetto ionico acquisita attraverso iniziali e pro-
pedeutiche letture del classico in lingua originale;
>
consapevolezza del concetto di polisemia del testo poetico e del suo essere
espressione della mentalità di un’epoca e del pensiero di un autore.
Obiettivi generali:
>
affrontare lo studio del testo letterario comprendendone gli elementi con-
tenutistici e formali attraverso la lettura e l’analisi attenta di un’antologia di
passi;
>
comprendere il concetto di genere letterario e ri#ettere su alcune sue tema-
tiche distintive;
>
individuare l’evoluzione di una stessa tematica in testi di autori e di epoche
differenti.