

XII
Indice
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Le attività di sostegno didattico
4.2 Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ............................................... 54
4.3 Alunni che presentano altre situazioni di difficoltà nell’apprendimento (non
classificate tra i DSA) ......................................................................................................... 54
4.3.1 Alunni in situazioni di difficoltà nell’apprendimento scolastico deri-
vanti da veri e propri disturbi ............................................................................... 55
4.3.2 Alunni che possono essere definiti in situazione di deprivazione socio-
ambientale ............................................................................................................. 56
4.3.3 Alunni che si ritirano dall’impegno scolastico per sofferenza psicologica
anche in assenza di svantaggio .............................................................................. 57
4.4 Estensione a tutti i disturbi evolutivi delle misure previste per i DSA (L. 170/2010) ......... 58
Misure compensative/dispensative per alunni con DSA e BES.............................................
Attività per favorire l’accoglienza dell’alunno straniero ........................................................
Progetto di rinforzo linguistico per alunni (non italofoni)...................................................
L’alunno straniero nella scuola secondaria superiore ...........................................................
Capitolo 5
– Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
5.1 Dalla contenzione all’inclusione: un’epocale inversione storica .................................... 61
5.2 Dall’handicap alla diversa abilità: l’evoluzione terminologica........................................ 62
5.3 Organizzazione Mondiale della Sanità e classificazioni internazionali .......................... 64
5.4 Processo di revisione: dall’ICIDH all’ICF ......................................................................... 67
5.4.1 Differenza di approccio tra ICD-10 e ICF............................................................. 71
5.5 Altri strumenti di classificazione ....................................................................................... 72
5.5.1 Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM) ........................... 72
5.5.2 Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM) ....................................................... 73
Capitolo 6
– I disturbi dell’apprendimento
6.1 Le categorie diagnostiche ................................................................................................. 79
6.2 I disturbi specifici di apprendimento (DSA) ................................................................... 81
6.2.1 Il disturbo della lettura: la dislessia....................................................................... 81
6.2.2 I disturbi dell’espressione scritta: disortografia e disgrafia ................................. 86
6.2.3 Il disturbo delle abilità aritmetiche: la discalculia evolutiva ............................... 89
6.3 Didattica speciale per gli alunni con DSA ........................................................................ 91
6.4 I disturbi non specifici dell’apprendimento (DNSA)...................................................... 94
Metacognizione e ritardo cognitivo.........................................................................................
Capitolo 7
– I disturbi del linguaggio
7.1 Comunicazione e linguaggio............................................................................................. 97
7.2 I disturbi specifici del linguaggio (DSL) .......................................................................... 98
7.3 ll disturbo della fonazione .............................................................................................. 100
7.4 Il disturbo dell’espressione del linguaggio .................................................................... 102
7.5 Il disturbo della comprensione e il disturbo misto dell’espressione e della ri-
cezione ............................................................................................................................. 105
7.6 La balbuzie........................................................................................................................ 107
7.7 Il trattamento rieducativo nella scuola dell’infanzia ..................................................... 110