

Finalità e struttura dell’opera
IX
www.
edises
.it
Le attività di sostegno didattico
traduce nell’inserimento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)
come strumento didattico trasversale o come insegnamento specifico.
La
terza parte
è dedicata alla
psicologia dello sviluppo
e dell’
apprendimento
. Ven-
gono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo
cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e
delle relazioni affettive. In questo contesto, particolare attenzione è riservata ai
processi
cognitivi
, alla
creatività
e al
pensiero divergente
, offrendo una panoramica delle prin-
cipali tematiche su cui si basa la moderna didattica dell’integrazione nonché i processi
motivazionali ed emozionali dall’infanzia all’età adulta soffermandosi sulle nozioni di
empatia
ed
intelligenza emotiva
.
La
quarta parte
è dedicata al rapporto tra
individuo
e
società
. Vengono ripercorsi i
principali aspetti dello sviluppo sociale, mediante la presentazione dei più significativi
contributi teorici, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del linguaggio,
verbale e non verbale, ed alla funzione del gioco nell’apprendimento e nello sviluppo delle
relazioni sociali ed alle problematiche legate all’aggressività in età scolare.
La
quinta parte
è dedicata alla
didattica speciale
. Vengono descritti gli strumenti ope-
rativi dell’integrazione e trattato il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e con-
divisione di obiettivi didattici. Vengono infine illustrate le principali metodologie didat-
tiche orientate all’inclusione, le strategie
metacognitive
utilizzabili in aula per favorire
cooperazione e partecipazione e le
buone prassi
finalizzate all’adeguamento di obiettivi
e materiali didattici.
Questo volume, ricco di spunti di riflessione, è frutto della raccolta e della sistematizza-
zione di riflessioni e contributi forniti da molti professionisti della scuola e dell’educazio-
ne che hanno voluto condividere il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze.
Pur senza pretesa di esaustività rispetto ad una materia complessa ed in continua evolu-
zione, il manuale si configura non solo come sussidio didattico
per la
preparazione
alle
prove concorsuali
ma anche come uno
strumento
utile nell’ordinaria
consultazione
professionale
.
Materiali didattici integrativi e approfondimenti sono disponibili
nell’area riservata a cui si accedemediante la registrazione al sito
edises.it
secondo la procedura indicata nel frontespizio del volume.
Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui
nostri profili social
Facebook.com/ilconcorsoacattedra
Clicca su mi piace (
) per ricevere gli aggiornamenti
www.concorsoacattedra.it