Previous Page  11 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 34 Next Page
Page Background

Finalità e struttura dell’opera

IX

www.

edises

.it

Le attività di sostegno didattico

traduce nell’inserimento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)

come strumento didattico trasversale o come insegnamento specifico.

La

terza parte

è dedicata alla

psicologia dello sviluppo

e dell’

apprendimento

. Ven-

gono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo

cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e

delle relazioni affettive. In questo contesto, particolare attenzione è riservata ai

processi

cognitivi

, alla

creatività

e al

pensiero divergente

, offrendo una panoramica delle prin-

cipali tematiche su cui si basa la moderna didattica dell’integrazione nonché i processi

motivazionali ed emozionali dall’infanzia all’età adulta soffermandosi sulle nozioni di

empatia

ed

intelligenza emotiva

.

La

quarta parte

è dedicata al rapporto tra

individuo

e

società

. Vengono ripercorsi i

principali aspetti dello sviluppo sociale, mediante la presentazione dei più significativi

contributi teorici, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del linguaggio,

verbale e non verbale, ed alla funzione del gioco nell’apprendimento e nello sviluppo delle

relazioni sociali ed alle problematiche legate all’aggressività in età scolare.

La

quinta parte

è dedicata alla

didattica speciale

. Vengono descritti gli strumenti ope-

rativi dell’integrazione e trattato il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e con-

divisione di obiettivi didattici. Vengono infine illustrate le principali metodologie didat-

tiche orientate all’inclusione, le strategie

metacognitive

utilizzabili in aula per favorire

cooperazione e partecipazione e le

buone prassi

finalizzate all’adeguamento di obiettivi

e materiali didattici.

Questo volume, ricco di spunti di riflessione, è frutto della raccolta e della sistematizza-

zione di riflessioni e contributi forniti da molti professionisti della scuola e dell’educazio-

ne che hanno voluto condividere il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze.

Pur senza pretesa di esaustività rispetto ad una materia complessa ed in continua evolu-

zione, il manuale si configura non solo come sussidio didattico

per la

preparazione

alle

prove concorsuali

ma anche come uno

strumento

utile nell’ordinaria

consultazione

professionale

.

Materiali didattici integrativi e approfondimenti sono disponibili

nell’area riservata a cui si accedemediante la registrazione al sito

edises.it

secondo la procedura indicata nel frontespizio del volume.

Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui

nostri profili social

Facebook.com/ilconcorsoacattedra

Clicca su mi piace (

Facebook

) per ricevere gli aggiornamenti

www.concorsoacattedra.it