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Le attività di sostegno didattico

Indice

Parte Prima

Il lungo cammino dell’integrazione

Capitolo 1

 - Dalle scuole speciali all’inserimento

1.1 La legislazione sulle istituzioni speciali............................................................................... 3

1.2 L’inserimento nella scuola ordinaria.................................................................................. 7

1.3 Il Documento Falcucci......................................................................................................... 9

1.4 La circolare ministeriale n. 227/1975............................................................................... 12

Capitolo 2

  - Dall’inserimento all’integrazione

2.1 La legge 517/1977 e i successivi provvedimenti legislativi............................................... 15

2.2 La decisione della Corte Costituzionale n. 215/1987...................................................... 17

2.3 La legge quadro n. 104/1992. ........................................................................................... 19

2.4 La normativa di fine anni Novanta. Il Piano dell’offerta formativa................................ 22

2.4.1 Proclamazione dei diritti del bambino e valorizzazione delle diversità

e della convivenza democratica nella Dichiarazione di Salamanca. ................... 25

2.5 L’ultimo decennio.............................................................................................................. 27

2.6 Disturbi Specifici di Apprendimento: struttura e finalità della legge 170/2010 ........... 29

2.6.1 Definizioni relative ai DSA nella L. 170/2010 e nelle Linee Guida.................... 30

2.6.2 Finalità della legge.................................................................................................. 31

2.6.3 Diagnosi e individuazione precoce ....................................................................... 31

2.6.4 Misure educative e didattiche di supporto ........................................................... 34

2.7 I Bisogni educativi speciali: la Direttiva 27/12/2012....................................................... 37

2.8 Nuove fonti di disuguaglianza e Piano nazionale per la scuola digitale......................... 38

Capitolo 3

 – Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

3.1 La formazione monovalente.............................................................................................. 41

3.2 La formazione polivalente. ................................................................................................ 42

3.3 I corsi intensivi, le SSIS per il sostegno, i corsi di formazione universitari..................... 48

Parte Seconda

I bisogni educativi speciali

Capitolo 4

 – Lo svantaggio come elemento unificante

4.1 Alunni che presentano deficit o patologie che danno luogo a situazioni di disabilità ....... 53