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Le attività di sostegno didattico
Indice
Parte Prima
Il lungo cammino dell’integrazione
Capitolo 1
- Dalle scuole speciali all’inserimento
1.1 La legislazione sulle istituzioni speciali............................................................................... 3
1.2 L’inserimento nella scuola ordinaria.................................................................................. 7
1.3 Il Documento Falcucci......................................................................................................... 9
1.4 La circolare ministeriale n. 227/1975............................................................................... 12
Capitolo 2
- Dall’inserimento all’integrazione
2.1 La legge 517/1977 e i successivi provvedimenti legislativi............................................... 15
2.2 La decisione della Corte Costituzionale n. 215/1987...................................................... 17
2.3 La legge quadro n. 104/1992. ........................................................................................... 19
2.4 La normativa di fine anni Novanta. Il Piano dell’offerta formativa................................ 22
2.4.1 Proclamazione dei diritti del bambino e valorizzazione delle diversità
e della convivenza democratica nella Dichiarazione di Salamanca. ................... 25
2.5 L’ultimo decennio.............................................................................................................. 27
2.6 Disturbi Specifici di Apprendimento: struttura e finalità della legge 170/2010 ........... 29
2.6.1 Definizioni relative ai DSA nella L. 170/2010 e nelle Linee Guida.................... 30
2.6.2 Finalità della legge.................................................................................................. 31
2.6.3 Diagnosi e individuazione precoce ....................................................................... 31
2.6.4 Misure educative e didattiche di supporto ........................................................... 34
2.7 I Bisogni educativi speciali: la Direttiva 27/12/2012....................................................... 37
2.8 Nuove fonti di disuguaglianza e Piano nazionale per la scuola digitale......................... 38
Capitolo 3
– Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno
3.1 La formazione monovalente.............................................................................................. 41
3.2 La formazione polivalente. ................................................................................................ 42
3.3 I corsi intensivi, le SSIS per il sostegno, i corsi di formazione universitari..................... 48
Parte Seconda
I bisogni educativi speciali
Capitolo 4
– Lo svantaggio come elemento unificante
4.1 Alunni che presentano deficit o patologie che danno luogo a situazioni di disabilità ....... 53