

XVIII
Indice
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Le attività di sostegno didattico
Parte Quinta
Interventi didattici in favore dell’integrazione
Capitolo 25
– I bisogni educativi speciali tra didattica e integrazione
25.1 Il bisogno educativo speciale........................................................................................... 353
25.2 La risposta educativa speciale.......................................................................................... 356
25.3 Individuazione del deficit. La diagnosi funzionale........................................................ 357
25.4 Il profilo dinamico funzionale (PDF)............................................................................. 359
25.5 Il piano educativo individualizzato (PEI) ....................................................................... 361
25.6 I gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica ............................................................. 363
25.7 La direttiva sui BES e la didattica inclusiva..................................................................... 365
25.8 I Centri Territoriali di Supporto (CTS) e i Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI) ......... 366
25.9 II Piano dell’Offerta Formativa (POF) e il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI)......... 367
25.10 I gruppi di lavoro per l’inclusione .................................................................................. 369
25.11 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nel team teaching e le altre figure dell’in-
tegrazione ......................................................................................................................... 373
Modalità di raccordo tra docente di sostegno e docente curricolare..........................
L’esperienza del progetto tutoring ................................................................................
Capitolo 26
– Mediazione speciale e strategie didattiche
26.1 La pedagogia speciale nella prospettiva storica ed evolutiva ........................................ 377
26.2 La condizione di svantaggio, il disadattamento e la pedagogia della differenza ......... 379
26.3 L’azione sociale per i diversamente abili ........................................................................ 382
26.4 L’integrazione come processo intenzionale................................................................... 384
26.5 L’asimmetria nella relazione educativa .......................................................................... 386
26.6 Rogers e la relazione
assertiva
.......................................................................................... 388
26.7 La relazione educativa tra insegnante di sostegno e alunni disabili............................. 389
26.8 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale .......................................... 393
26.8.1 La relazione simbiotica ....................................................................................... 393
26.8.2 I pregiudizi educativi (ordini) ............................................................................ 395
26.8.3 I “giochi psicologici” ........................................................................................... 398
26.9 La mediazione didattica a servizio dell’integrazione..................................................... 400
26.10 La mediazione speciale.................................................................................................... 401
26.11 Adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali didattici................................... 405
Adattare gli obiettivi e le attività.....................................................................................
Adattare gli obiettivi e le attività: italiano ......................................................................
Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione e l’apprendimento della
matematica ......................................................................................................................
Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze...................................................................
26.12 La programmazione individualizzata.............................................................................. 408
Un esempio di programmazione per un alunno con deficit cognitivo .......................