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XVIII

Indice

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Le attività di sostegno didattico

Parte Quinta

Interventi didattici in favore dell’integrazione

Capitolo 25

– I bisogni educativi speciali tra didattica e integrazione

25.1 Il bisogno educativo speciale........................................................................................... 353

25.2 La risposta educativa speciale.......................................................................................... 356

25.3 Individuazione del deficit. La diagnosi funzionale........................................................ 357

25.4 Il profilo dinamico funzionale (PDF)............................................................................. 359

25.5 Il piano educativo individualizzato (PEI) ....................................................................... 361

25.6 I gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica ............................................................. 363

25.7 La direttiva sui BES e la didattica inclusiva..................................................................... 365

25.8 I Centri Territoriali di Supporto (CTS) e i Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI) ......... 366

25.9 II Piano dell’Offerta Formativa (POF) e il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI)......... 367

25.10 I gruppi di lavoro per l’inclusione .................................................................................. 369

25.11 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nel team teaching e le altre figure dell’in-

tegrazione ......................................................................................................................... 373

Modalità di raccordo tra docente di sostegno e docente curricolare..........................

L’esperienza del progetto tutoring ................................................................................

Capitolo 26

– Mediazione speciale e strategie didattiche

26.1 La pedagogia speciale nella prospettiva storica ed evolutiva ........................................ 377

26.2 La condizione di svantaggio, il disadattamento e la pedagogia della differenza ......... 379

26.3 L’azione sociale per i diversamente abili ........................................................................ 382

26.4 L’integrazione come processo intenzionale................................................................... 384

26.5 L’asimmetria nella relazione educativa .......................................................................... 386

26.6 Rogers e la relazione

assertiva

.......................................................................................... 388

26.7 La relazione educativa tra insegnante di sostegno e alunni disabili............................. 389

26.8 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale .......................................... 393

26.8.1 La relazione simbiotica ....................................................................................... 393

26.8.2 I pregiudizi educativi (ordini) ............................................................................ 395

26.8.3 I “giochi psicologici” ........................................................................................... 398

26.9 La mediazione didattica a servizio dell’integrazione..................................................... 400

26.10 La mediazione speciale.................................................................................................... 401

26.11 Adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali didattici................................... 405

Adattare gli obiettivi e le attività.....................................................................................

Adattare gli obiettivi e le attività: italiano ......................................................................

Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione e l’apprendimento della

matematica ......................................................................................................................

Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze...................................................................

26.12 La programmazione individualizzata.............................................................................. 408

Un esempio di programmazione per un alunno con deficit cognitivo .......................