

Indice
XIX
www.
edises
.it
Le attività di sostegno didattico
26.13 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella presa in carico dell’alunno diversa-
mente abile ...................................................................................................................... 413
Capitolo 27
– Esperienze, strategie e best practice nella scuola dell’infanzia e nella
scuola primaria
27.1 L’osservazione e i suoi strumenti .................................................................................. 417
27.2 Definizione di metodo, metodologia, tecnica per le attività di insegnamento
e curricolo ...................................................................................................................... 420
27.3 Dalla didattica degli anni ’50 alle nuove prospettive della didattica costruttivista ... 422
27.4 Aspetti salienti della didattica generale contemporanea ............................................ 425
27.5 I metodi di investigazione e la ricerca-azione .............................................................. 427
27.6 I nuovi contesti di apprendimento ............................................................................... 429
27.7 Le didattiche disciplinari............................................................................................... 430
27.8 Riflessività, mediazione didattica, apprendimento significativo, mappe con-
cettuali come fattori dell’efficacia delle pratiche didattiche ...................................... 432
27.9 Alcuni esempi di didattiche in uso oggi ....................................................................... 435
27.9.1 La didattica per concetti ................................................................................. 435
27.9.2 La didattica metacognitiva.............................................................................. 436
27.9.3 La didattica dell’errore ................................................................................... 436
27.9.4 La didattica orientativa ................................................................................... 437
27.9.5 La didattica speciale........................................................................................ 438
27.9.6 La didattica multimediale .............................................................................. 438
27.9.7 La didattica laboratoriale................................................................................ 439
27.10 Il comune denominatore delle nuove metodologie didattiche ................................. 442
27.11 Alcuni esempi di tecniche e metodologie didattiche innovative.................................. 443
27.11.1 Il
cooperative learning
........................................................................................ 443
L’apprendimento cooperativo applicato alla geometria............................................
27.11.2 La
peer education
e la
peer collaboration..........................................................
446
27.11.3 Il
brainstorming ...........................................................................................
447
27.11.4 Il
problem solving .........................................................................................
447
27.11.5 Il
role play ...................................................................................................
448
27.11.6 Il
circle time ................................................................................................
449
27.11.7 Lezione frontale, dialogo interattivo e supporti visivi................................... 449
27.11.8 Il
mastery learning .......................................................................................
449
27.12 Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella scuola del-
l’infanzia e nella primaria ed il loro impiego nella didattica speciale ....................... 450
27.12.1 L’uso della LIM in classe................................................................................. 452
27.12.2 I webquest ........................................................................................................ 452
Un’attività basata sul webquest ....................................................................................
27.12.3 Esemplificazioni dell’uso del computer......................................................... 455
La didattica laboratoriale................................................................................................
Un esempio di laboratorio pratico nella scuola primaria ............................................
Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche.......................