Previous Page  21 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 21 / 34 Next Page
Page Background

Indice

XIX

www.

edises

.it

Le attività di sostegno didattico

26.13 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella presa in carico dell’alunno diversa-

mente abile ...................................................................................................................... 413

Capitolo 27

– Esperienze, strategie e best practice nella scuola dell’infanzia e nella

scuola primaria

27.1 L’osservazione e i suoi strumenti .................................................................................. 417

27.2 Definizione di metodo, metodologia, tecnica per le attività di insegnamento

e curricolo ...................................................................................................................... 420

27.3 Dalla didattica degli anni ’50 alle nuove prospettive della didattica costruttivista ... 422

27.4 Aspetti salienti della didattica generale contemporanea ............................................ 425

27.5 I metodi di investigazione e la ricerca-azione .............................................................. 427

27.6 I nuovi contesti di apprendimento ............................................................................... 429

27.7 Le didattiche disciplinari............................................................................................... 430

27.8 Riflessività, mediazione didattica, apprendimento significativo, mappe con-

cettuali come fattori dell’efficacia delle pratiche didattiche ...................................... 432

27.9 Alcuni esempi di didattiche in uso oggi ....................................................................... 435

27.9.1 La didattica per concetti ................................................................................. 435

27.9.2 La didattica metacognitiva.............................................................................. 436

27.9.3 La didattica dell’errore ................................................................................... 436

27.9.4 La didattica orientativa ................................................................................... 437

27.9.5 La didattica speciale........................................................................................ 438

27.9.6 La didattica multimediale .............................................................................. 438

27.9.7 La didattica laboratoriale................................................................................ 439

27.10 Il comune denominatore delle nuove metodologie didattiche ................................. 442

27.11 Alcuni esempi di tecniche e metodologie didattiche innovative.................................. 443

27.11.1 Il

cooperative learning

........................................................................................ 443

L’apprendimento cooperativo applicato alla geometria............................................

27.11.2 La

peer education

e la

peer collaboration..........................................................

446

27.11.3 Il

brainstorming ...........................................................................................

447

27.11.4 Il

problem solving .........................................................................................

447

27.11.5 Il

role play ...................................................................................................

448

27.11.6 Il

circle time ................................................................................................

449

27.11.7 Lezione frontale, dialogo interattivo e supporti visivi................................... 449

27.11.8 Il

mastery learning .......................................................................................

449

27.12 Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella scuola del-

l’infanzia e nella primaria ed il loro impiego nella didattica speciale ....................... 450

27.12.1 L’uso della LIM in classe................................................................................. 452

27.12.2 I webquest ........................................................................................................ 452

Un’attività basata sul webquest ....................................................................................

27.12.3 Esemplificazioni dell’uso del computer......................................................... 455

La didattica laboratoriale................................................................................................

Un esempio di laboratorio pratico nella scuola primaria ............................................

Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche.......................