Previous Page  13 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 42 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

XI

fornire all’allievo la conoscenza “bella e pronta” da imparare e memorizzare,

bensì nel metterlo in condizione di poter costruire la conoscenza.

Per essere un buon insegnante dunque non basta sapere ciò che si deve

insegnare, ma occorre passare dalla logica dei programmi a quella della

programmazione, che consiste nell’identificazione dei differenti livelli di obiettivi

in relazione alla disciplina e al contesto in cui si opera, nella pianificazione di

moduli per l’insegnamento e l’apprendimento, sapendoli adattare al livello

scolastico specifico e rimodellare nel corso dell’attuazione, e nel progettare la

valutazione delle differenti azioni didattiche, monitorandole con gli strumenti

più idonei.

Il volume è suddiviso in parti: la

prima parte

è dedicata ai fondamenti

metodologici e didattici delle scienze sperimentali. Le altre

parti

sono dedicate

ai fondamenti delle competenze disciplinari relativamente a Chimica, Biologia

e relative conoscenze applicate, Scienze della Terra, Educazione alla Salute.

L’ultima parte comprende schede operative per l’attività d’aula ed esempi di

unità di apprendimento.

Il testo può essere utilizzato per la preparazione ai concorsi a cattedre delle

classi A28 (Matematica e Scienze) eA50 (Scienze naturali, chimiche e biologiche),

comprendendo tutti gli argomenti previsti da entrambi i programmi per le

scienze naturali, biologiche, chimiche, della terra, la biogeografia e la geografia

antropica. Per i candidati ad una sola delle classi rimandiamo al programma

specifico della propria classe, così come contenuto nel bando di concorso, per

un percorso formativo mirato.

Questo lavoro non ha la pretesa di affrontare tutte le problematiche relative

alla didattica delle scienze sperimentali né dare risposte metodologiche

definitive.

L’intento, da parte nostra, è solo quello di offrire un contributo a tutti coloro

che intendono intraprendere la professione docente e sollecitarli a una riflessione

continua sul valore educativo dell’insegnamento della propria disciplina.

Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi

per l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.

Ulteriori

materiali didattici

e

approfondimenti

sono disponibili nell’area ri-

servata a cui si accede mediante la registrazione al sito

edises.it

secondo la

procedura indicata nel frontespizio del volume.

Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui no-

stri pro li social

Facebook.com/ilconcorsoacattedra

Clicca su

(

Facebook

) per ricevere gli aggiornamenti

www.concorsoacattedra.it