

Capitolo 2
Esempi di Unità di Apprendimento
199
www.
edises
.it
un mundo en el que quieren
(5)
………… su entrada. Esto afecta no sólo al
lenguaje, sino también a
(6)
………… de vestir, a su
modus vivendi
. Los jóvenes
(7)
………… esta jerga como algo propio y se muestran poco
(8)
………… con
las
(9)
………… de los mayores. Hoy en día el llamado lenguaje
(10)
…………
se mueve y evoluciona a una velocidad
(11)
…………, como también lo hace el
mundo para todos nosotros, son
(12)
………… efímeros que viajan de un lado
a otro de
(13)
…………, que cambian, se transforman y es, al fin y al cabo, nos
guste o no,
(14)
………… del lenguaje.
Fase 3.
Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, con eventuale collaborazione del
docente madrelingua (nei corsi dove è previsto) e di compagni che hanno
fatto esperienze di studio all’estero o partecipato a programmi di mobilità
(es. Comenius), elaborano delle slide con i vari tipi di linguaggio giovanile e i
rispettivi significati; ogni gruppo presenta agli altri il proprio lavoro.
Tempo concesso: 60'.
Fase 4.
Gli studenti a gruppi producono gli elaborati delle “pagine” di Power-
Point in spagnolo. Il tempo a disposizione dovrebbe essere 120'-180' e sarà con-
cesso di completare il lavoro in orario extrascolastico. L’attività comprenderà
anche la redazione di un piccolo “
vocabolario de jerga juvenil
”, che diventerà
patrimonio di tutti i partecipanti e punto di riferimento per i lavori successivi.
Ad esempio, se un gruppo di studenti si occuperà di “
el móvil y su lenguaje
” le
slide dovranno illustrare dei tipici “
mensajes cortos
” con la relativa spiegazione
e così via.
Fase 5.
Verifica
in itinere
. Il docente in compresenza con il madrelingua (se
possibile, altrimenti nelle relative ore) e gli studenti riflettono sul lavoro svolto.
I docenti esprimono i loro giudizi dal punto di vista contenutistico e, con la
partecipazione degli allievi, commentano la fruibilità dei prodotti: lunghezza
o durata della presentazione, aspetto grafico, chiarezza e pertinenza, focaliz-
zazione sui punti salienti (30' +30' +30'). Segue la fase della revisione ed even-
tualmente dell’assemblaggio delle singole parti in un PowerPoint (60'') o la
produzione di un CD/DVD, con collegamenti ipertestuali. Si puo costruire
un video ipotizzando conversazioni tra giovani su argomenti quotidiani con il
“
lenguaje juvenil
”, includendo la mimica, la postura e tutto ciò che facilita ed è
presente in una relazione interpersonale.
Fase 6.
Per quanto riguarda la valutazione delle prestazioni degli studenti, si
può far riferimento alle tabelle già illustrate al precedente §2.4, fase 12, con
eventuali modifiche dei descrittori in modo che risultino congruenti con gli
obiettivi di ciascuna delle discipline coinvolte e con gli obiettivi relativi ai com-
portamenti del “saper essere”, specifici per ciascun indirizzo scolastico. Come
già ricordato sarà più difficile giungere a formulare valutazioni in termini
oggettivi, ma si potrà comunque valutare la prestazione nella sua complessità
e globalità.