

Capitolo 2
Esempi di Unità di Apprendimento
167
www.
edises
.it
l’utilizzo di schemi alla lavagna o LIM che rendano conto di differenze e simi-
litudini tra i due tipi di testo.
Fase 9.
tempo: 60-120’ a seconda della complessità e lunghezza della prova
Verifica orale in cui vengono testate la conoscenza e la competenza critica degli
allievi rispetto ai diversi momenti del progetto.
Fase 10.
tempo: 120’ + 120’ se si procede con la parte orale
Prova di verifica globale degli apprendimenti. Un possibile modello da seguire
è il seguente:
>
>
Parte A. Test di verifica delle conoscenze con domande aperte/scelta multi-
pla/vero-falso/completamento.
>
>
Parte B. Produzione scritta (massimo 500 parole).
>
>
Parte C. Produzione orale in cui viene esposto il lavoro finale, supportato
dalla creazione di un documento in Powerpoint,
handout
o schemi secondo
quanto deciso autonomamente da ciascuno studente.
Parametri di valutazione
>
>
Livello di uscita: B2.
>
>
Ascolto: comprensione di discorsi abbastanza lunghi, di conferenze o lezioni
seguendo anche argomentazioni complesse, purché su argomenti noti; com-
prensione dei notiziari TV e di programmi correnti.
>
>
Produzione orale: esposizione chiara e argomentata su questioni che rientra-
no nei campi di interesse personali; capacità di esporre le opinioni proprie
e quelle altrui e di interagire in maniera fluente nel discorso spontaneo con
i parlanti nativi.
>
>
Lettura: comprensione di testi lunghi di media difficoltà, che usino un voca-
bolario generale o che abbiano carattere specialistico, cogliendone i punti
salienti e alcuni dettagli specifici.
>
>
Scrittura: elaborazione di testi chiari e dettagliati su un’ampia gamma di ar-
gomenti, purché di interesse; scrittura di testi collegati allo studio, utilizzan-
do strutture frasali complesse e un vocabolario specifico.
Possibili espansioni
Se le condizioni lo consentono e i colleghi possono partecipare, sarebbe auspica-
bile affiancare al progetto la produzione di materiale multimediale collegato alle
attività svolte.
Questa unità può diventare un importante punto di partenza o costituire un
buon esercizio per lo sviluppo della tesina che i ragazzi dovranno elaborare per
l’esame di Stato.