

160
Parte Seconda
L’universo culturale e la lingua straniera
www.
edises
.it
sporre un questionario anche orale per ottenere un
feedback
dagli allievi
rispetto al lavoro svolto.
Per ciò che concerne le modalità di acquisizione dei contenuti, al termine
del percorso gli alunni saranno sottoposti a una verifica che testi l’acquisi-
zione di elementi portanti sotto forma di prova scritta che preveda doman-
de aperte e chiuse, a risposta multipla, una breve sintesi e una produzione
scritta di media lunghezza. Durante lo svolgimento delle attività gli allievi
saranno, inoltre, sottoposti a verifiche orali che dimostrino l’acquisizione di
competenze comunicative, ossia delle capacità di elaborare idee personali o
informazioni generali e di esporle in modo chiaro, coerente e preciso.
>
>
Valutazione
: la prima fase della valutazione è quella prettamente didattica
sui contenuti che, nel caso del docente di lingua e civiltà inglese, fa riferi-
mento anzitutto ai parametri del QCER.
Si prevede, inoltre, l’elaborazione di un prodotto finale anche in supporto
multimediale (a seconda della disponibilità dei docenti e delle risorse dell’isti-
tuto), che presenti un aspetto del percorso didattico multidisciplinare svolto.
In tal caso, la valutazione finale sarà basata su criteri riferiti all’impegno com-
plessivo dello studente durante il progetto, alle scelte compiute per la creazio-
ne del prodotto finale e alla qualità dell’esposizione, nel caso venga richiesto
di presentare il prodotto davanti alla classe.
Fasi di realizzazione
Fase 1.
tempo: 60’
Gli allievi vengono informati del progetto nelle sue parti e del tipo di impegno
che viene loro richiesto, ponendo particolare enfasi sul lavoro finale. La pri-
ma attività proposta è quella di
brainstorming
a partire da alcune parole-chiave
(Martin Luther King, Black Power,
colored
, Ku Klux Klan, ecc.) per valutare
ed esaminare ciò che sanno e ciò che invece ignorano sul tema del razzismo
e delle leggi discriminatorie americane negli anni Sessanta. È utile, a tal fine,
utilizzare la lavagna o la LIM.
Fase 2.
tempo: 120’
Il docente procede introducendo il testo letterario che farà da base alle attività
e ne fornisce uno stralcio di lunghezza variabile: un brano breve offre stimoli
per approfondimenti e ulteriori ricerche ma può focalizzare in maniera troppo
esclusiva l’attenzione di chi legge; uno troppo lungo può risultare dispersivo
ma, allo stesso tempo, dare spazio a numerose riflessioni.
Poiché quest’unità di apprendimento è pensata per allievi dell’ultimo anno,
che dovrebbero già aver familiarità coi testi letterari e possedere gli strumenti
per distinguere le informazioni necessarie da quelle non necessarie, il brano