Table of Contents Table of Contents
Previous Page  18 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 18 / 28 Next Page
Page Background

158

Parte Seconda

L’universo culturale e la lingua straniera

www.

edises

.it

Unità di Apprendimento 6

Il razzismo nell’America degli anni Sessanta

L’unità è rivolta in particolare ad allievi dell’ultimo anno delle scuole seconda-

rie (livello linguistico B2). Essa concerne ambiti diversi del sapere, oltre a quel-

lo letterario e linguistico: quello politico (diritti civili, costruzione dello stato

moderno, colonialismo), quello sociale (trasformazione dei costumi), quello

culturale (il ruolo della stampa, la nascita dell’opinione pubblica, il ruolo e l’e-

voluzione dell’istruzione). Ciò rende naturale e auspicabile la collaborazione

con i docenti d’italiano, storia, filosofia, diritto, per la creazione di stimolanti

percorsi interdisciplinari.

Presentazione del progetto

La presente unità didattica è concepita come uno strumento inteso a fornire

agli allievi le tracce di percorso per riflettere sul complesso significato e sulle

ragioni storiche e sociali dei fenomeni di razzismo negli Stati Uniti degli anni

Sessanta e del movimento per i diritti civili, partendo dal romanzo

The Help

(2009) della scrittrice americana Kathryn Stockett.

Il quadro decisamente complesso dell’argomento coinvolge diverse discipline,

investendo conoscenze riferibili a numerosi ambiti e dando la possibilità di

percorsi didattici trasversali. È pertanto auspicabile, a tal proposito, la collabo-

razione del corpo docente per alcune delle attività proposte.

Scopo del percorso proposto è quello di avvicinare gli allievi a tematiche di ca-

rattere culturale, storico, politico e linguistico invitandoli a una riflessione che

eviti facili banalizzazioni e inviti invece all’elaborazione di un pensiero critico. La

verifica del raggiungimento di tale obiettivo potrà avvenire solo in conclusione

del progetto, quando i ragazzi presenteranno il lavoro finale.

>

>

Finalità

:

- trasmissione di una metodologia chiara di critica di un testo letterario

contemporaneo in lingua straniera con lo scopo di cogliere e studiare gli

aspetti storico-culturali (ma anche quelli linguistici e stilistici) più signifi-

cativi;

- elaborazione di eventi storici, in modo da poter analizzare, mettere a

confronto e cogliere le situazioni di criticità di un determinato contesto

storico-culturale.

>

>

Risultati di apprendimento

:

- saper leggere, comprendere ed analizzare un testo letterario in lingua ori-

ginale;

- saper utilizzare il dizionario monolingue sia per la comprensione sia per

la produzione in L2;