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164

Parte Seconda

L’universo culturale e la lingua straniera

www.

edises

.it

Se il tempo lo permette, è possibile distribuire ai ragazzi dei dizionari monolin-

gue e fare cercare loro il significato di altre espressioni colloquiali (

Sharon went

bananas

,

goofing off at work

,

smoke grass

,

to look gross

,

good grub

,

guts

) per poi chie-

dere di utilizzarle in modo adeguato in frasi o mini-dialoghi creati dagli studenti

stessi. Nel caso in cui il dizionario monolingue non consideri una determinata

espressione si compirà in classe o a casa una ricerca in internet.

Fase 3.

tempo: 120’

Si riprende il testo per chiedere agli allievi di approfondire e commentare in-

sieme le parti evidenziate e per tornare, se ritenuto utile, sull’analisi di ulteriori

specificità linguistiche e lessicali.

Fase 4.

tempo: 120’ per ogni docente

In questa fase sarebbe utile coinvolgere altri docenti, in modo particolare i

colleghi di storia, filosofia, diritto e italiano, per spiegare le cause culturali e

le implicazioni del razzismo da un punto di vista storico, filosofico e giuridi-

co, ampliando quanto già letto e discusso e arricchendolo con ulteriori rifles-

sioni ed eventualmente con altri documenti. In particolare, si può suggerire

la lettura del romanzo

Il buio otre la siepe

e la visione del film omonimo, magari

in lingua originale, o di altri film illuminanti come

12 angry men

.

Fase 5.

tempo: 60’

A questo punto del lavoro si invitano gli allievi ad esprimere il loro interesse

su un aspetto del tema che si è affrontato nelle precedenti fasi o anche su un

argomento che non si è affrontato ma che riguardi il tema del progetto e che

risulti stimolante per condurre una ricerca. Deve trattarsi di una riflessione cri-

tica elaborata in maniera autonoma e indipendente, utilizzando tutte le risorse

a disposizione. Nello svolgere questa consegna i ragazzi dovranno dimostrarsi

capaci di articolare in maniera coerente le informazioni trovate e rielaborarle

criticamente creando una rete di collegamenti interdisciplinari. A tal fine è

indispensabile fornire loro indicazioni chiare e dettagliate sul prodotto che gli

insegnanti si attendono.

Al termine ciascuno studente presenta in linee molto generali il tema che vuole

trattare e i collegamenti possibili per lo sviluppo del lavoro finale. L’insegnan-

te deve fare in modo che gli argomenti scelti siano sufficientemente specifici

da non permettere troppe divagazioni: occorre rimarcare che il lavoro deve

rappresentare l’approfondimento di un aspetto considerato a partire da vari

punti di vista, ma se il tema scelto è troppo ampio lo studente rischia di perdere

molto tempo nella ricerca e perdere di vista l’elaborazione dell’informazione.