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Parte Seconda
L’universo culturale e la lingua straniera
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edises
.it
Mae Mobley’s little games include pretending to stage a sit-in at a Woolworth’s counter
and pretending to ride the bus with Rosa Parks. Or so it goes in this ultimately soft-pedaled
version of Southern women’s lives, one in which real danger is usually at a distance.
At one point Skeeter hears a strange new guy, Bob Dylan, singing a strange new song, “The
Times They Are a-Changin’,” and finds herself full of optimism. Had she heard the same
Bob Dylan singing “The Lonesome Death of Hattie Carroll,” his accusatory song about the
fatal caning of a 51-year-old black barmaid by a young white patrician, “The Help” might
have ventured outside its harsh yet still comfortable, reader-friendly world.
Alla luce di quanto letto e studiato si richiede agli allievi di produrre a propria
volta una breve recensione critica del romanzo in questione.
Fase 7.
tempo: 120’
Verifica
in itinere
sui contenuti elaborati: si può utilizzare, a tal proposito, una
breve comprensione scritta e si può far riassumere in breve e oralmente il lavo-
ro di ricerca compiuto fino al momento della verifica, sottolineando difficoltà
incontrate e possibilità di soluzione.
Il docente rivede quindi e discute gli esiti della precedente consegna proponen-
do alcune frasi errate raccolte dalle produzioni scritte degli studenti e chiede
loro di riflettere sugli errori e correggerli.
Fase 8.
tempo: 180’
A questo punto dell’unità i ragazzi saranno molto concentrati ed impegnati
a completare il lavoro, pertanto può risultare estremamente utile – e in parte
distensivo – vedere il film tratto dal romanzo in questione, in lingua originale
ed eventualmente con i sottotitoli. In questo modo si favorisce un ulteriore
approfondimento riguardo a certi aspetti linguistici e lessicali legati alle diverse
varietà d’inglese. Inoltre, si può cogliere l’occasione per considerare e analizza-
re criticamente la trasposizione di un romanzo in un testo audiovisivo.
Il docente può guidare questa riflessione interrompendo (ma non troppo fre-
quentemente) la visione per porre delle semplici domande con lo scopo di sti-
molare la classe. Ad esempio, quali parti vengono “tagliate” rispetto al romanzo,
se gli attori rispecchiano fedelmente le caratteristiche dei personaggi del roman-
zo e in cosa invece divergono, quali parti sono rese in modo più tragico nel film
o se l’effetto e l’impatto emotivo è il medesimo provocato dal libro.
Una volta conclusa la visione si dedica un momento al dialogo e confronto tra
compagni per capire quali parti sono state maggiormente apprezzate e quali
meno, se la parte che più è piaciuta nel romanzo è stata resa anche nel film, e
se sì in che modo, soddisfacente o meno.
Il docente procede con l’attività invitando gli allievi a un’analisi del testo filmi-
co e chiedendo loro di relazionarlo a quello letterario. A tal fine, si suggerisce