Previous Page  36 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 36 / 38 Next Page
Page Background

32

Parte I

– Avvertenze generali

www.

edises

.it

Quesito n. 1.6

La valutazione come momento decisivo nell’azione didattica per la ve-

rifica dell’acquisizione di competenze. Il candidato ne descriva i prin-

cipali metodi.

La valutazione è una componente imprescindibile dell’azione didattica:

in qualche modo le attività di verifica vanno pensate e progettate insie-

me alle azioni di insegnamento, e se ciò non accade, si può incorrere in

valutazioni superficiali, inadeguate, distorte. Il momento valutativo può

riguardare diversi aspetti:

>

il quadro generale delle competenze e degli atteggiamenti dell’allievo

(qualità del linguaggio, conoscenze generali, capacità di concentrazione

e dell’attenzione, prontezza nell’apprendere, abilità sociali ecc.); dopo

un certo periodo di tempo, un insegnante esperto opera generalmente

una valutazione abbastanza articolata e precisa di questi elementi che

sono, tuttavia, ascrivibili alle precondizioni dell’atto di insegnamento;

>

le potenzialità cognitive ed emotivo-affettive dello studente, ossia quel-

le che comunemente chiamiamo “capacità”; una valutazione ottimisti-

ca sollecita aspettative positive nell’insegnante, portandolo ad investi-

re maggiormente su un allievo valutato come “promettente”;

>

gli esiti delle azioni di insegnamento e dei processi di apprendimento

rispetto ad unità di conoscenze e ad abilità disciplinari; in questo caso

si prendono come riferimento periodi ed esperienze limitate che ri-

guardano una prestazione circoscritta nel tempo, che, pertanto, può

rivelarsi del tutto incongruente con le valutazioni del livello generale

e delle potenzialità di un allievo.

Occorre assumere come principio essenziale la

separazione della valu-

tazione di ogni singola prestazione dalla valutazione della persona

: questo è

l’unico criterio per imparare ad utilizzare la valutazione come verifica e

come feedback per modificare le prestazioni successive.

Quesito n. 1.7

Il candidato esponga cosa si intende per “valutazione”: chi valuta e chi

è l’oggetto della valutazione.

In linea generale, la valutazione “

serve al docente per capire come regolare le

didattiche, agli studenti per capire a che punto sono arrivati, alle famiglie per avere

consapevolezza dei risultati raggiunti dai propri figli e alla scuola stessa per pro-

porre correttivi e integrazioni necessari all’offerta formativa e all’organizzazione sco-