Table of Contents Table of Contents
Previous Page  13 / 20 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 20 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Introduzione

Orientarsi per Scegliere

 1.1 

Verso una scelta consapevole

Ogni anno, migliaia di studenti alla fine delle scuole superiori si trovano a dover pren-

dere una decisione piuttosto difficile riguardo al successivo percorso universitario da

intraprendere: la maggior parte infatti non ha ancora le idee chiare sul proprio futuro

e di certo districarsi tra le numerosissime e differenti proposte che gli Atenei offrono

non è per niente semplice. Allora, come scegliere? Sicuramente bisogna evitare di

buttarsi in modo avventato sul primo corso di laurea che ci viene in mente solo perché

consigliato da parenti, amici o conoscenti, o perché si è sentito dire che “dà” lavoro;

piuttosto è bene fermarsi a riflettere, prendendosi un po’ di tempo, per evitare di

commettere errori di valutazione di cui ci si potrebbe pentire in seguito.

È fondamentale che la decisione venga presa con consapevolezza perché una scelta

superficiale può condurre a ripensamenti e successive

crisi motivazionali

condizio-

nando il proprio futuro. Uno dei principali motivi, infatti, per cui moltissimi stu-

denti italiani finiscono per abbandonare gli studi risiede proprio nella mancanza di

consapevolezza con cui hanno scelto un corso di laurea, che si è quindi rivelato non

corrispondente ai propri interessi, alle proprie capacità e potenzialità. A pochi mesi

dall’inizio dell’anno accademico molti studenti si rendono conto di aver valutato er-

roneamente il corso di studi, di aver sottovalutato l’impegno necessario o magari

di non aver adeguatamente considerato i prerequisiti indispensabili per accedervi

e cambiano indirizzo o nella peggiore delle ipotesi lasciano scoraggiati l’Università

senza poi ritrovare l’entusiasmo di ricominciare. Spesso viene scelto un percorso di

studi senza conoscere quali siano le materie caratterizzanti e quali gli esami da so-

stenere, pertanto nel momento in cui si comprendono realmente la struttura e l’or-

ganizzazione dei corsi si resta delusi. Molti si iscrivono all’Università senza avere idea

della preparazione di base richiesta per gli specifici percorsi didattici, trovando così

enormi difficoltà nell’affrontare le singole discipline e rallentando notevolmente i

tempi di conseguimento della laurea.

Soltanto una

scelta consapevole

può dunque permettere di dispiegare appieno il

proprio potenziale e di inserirsi con successo in un mercato del lavoro che è sempre

più competitivo ed esigente; e perché essa sia realmente consapevole, è necessario

che da un lato venga dettata dai propri

interessi personali

, dalla propria

motivazio-

ne

, dalle proprie

competenze

,

inclinazioni

,

capacità

e

aspettative

, e dall’altro tenga

conto di conoscenze pratiche relative ai

corsi di studi

, agli

sbocchi occupazionali

e

alle professioni più ricercate e remunerative. Ecco perché l’orientamento alla scelta

del corso di laurea non può esaurirsi nel parere di un esperto o nel consiglio di un

adulto, ma deve essere un

percorso di auto-analisi ed auto-valutazione

attraverso

il quale ognuno comprende chi è, cosa vuole e quali obiettivi può realisticamente

raggiungere.