

www.
edises
.it
Finalità e struttura dell’opera
Agli insegnanti di oggi e di domani
Rivolto ai candidati al Concorso a Cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado, questo
manuale è stato pensato come itinerario unitario di formazione, per trasmettere una pre-
parazione professionale fondata sulla conoscenza ragionata del sistema scolastico nonché
delle regole della scuola pubblica nelle relazioni con gli allievi, con le loro famiglie, con
il territorio.
La figura dell’insegnante, per la cui formazione vogliamo lavorare, è di alto profilo cultu-
rale: è consapevole del fondamento costituzionale dei valori dell’educazione e dell’istru-
zione ed ha una visione completa dell’intero sistema dell’istruzione, pur con la necessa-
ria competenza pedagogica e didattica nei profili del docente di scuola dell’infanzia, di
scuola primaria e di scuola secondaria di primo e di secondo grado. Per questa ragione
abbiamo scelto una trattazione ampia, in grado di fornire al futuro docente una cultura di
sistema: la ricerca delle fonti normative e la contestualizzazione storica delle innovazioni e
delle riforme hanno il fine di fondare, in ogni passaggio operativo, le ragioni del docente
e dell’istituto.
Il testo è strutturato in due parti
, rispettivamente dedicate a:
>
competenze pedagogiche e didattiche;
>
conoscenza dell’assetto ordinamentale del sistema di istruzione.
La prima parte è dedicata alle
competenze psico-pedagogiche e didattiche dei docenti
ed alla corretta impostazione dell’azione didattica nell’ottica della continuità educativa.
Sono presentati i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progetta-
zione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Ven-
gono inoltre illustrati le tecniche e gli strumenti a disposizione dei docenti per realizzare
un’azione didattica efficace.
L’ampio panorama delle competenze psico-socio-pedagogiche e didattiche necessarie per
svolgere la funzione docente è presentato in dieci capitoli rispettivamente dedicati a:
>
teoria dell’apprendimento e psicologia dall’educazione
>
psicologia dello sviluppo e dell’età evolutiva
>
competenze psicopedagogiche connesse all’attività del docente
>
competenze didattiche finalizzate all’efficacia dell’insegnamento
>
progettazione didattica
>
materiali didattici e TIC
>
modelli didattici e stili di apprendimento
>
bisogni educativi speciali
>
continuità didattica e valutazione