Previous Page  18 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 18 / 38 Next Page
Page Background

XVI INDICE GENERALE

1.4.4 L’analisi di impatto della regolamentazione (AIR)

312

1.4.5 La valutazione di impatto della regolamentazione (VIR)

313

1.4.6 La misurazione e la riduzione degli oneri amministrativi

314

1.5 La primazia del diritto europeo

315

1.5.1 Il principio di sussidiarietà

315

1.6 Il diritto amministrativo europeo

316

1.7 La pubblica amministrazione nella Costituzione

316

2 L’organizzazione amministrativa

2.1 Nozioni di ufficio, organo ed ente

318

2.2 La competenza

319

2.2.1 L’Istituto della

prorogatio

320

2.3 Le formule organizzative: accentramento e decentramento

321

2.3.1 Le possibili articolazioni del decentramento

321

2.3.2 Decentramento e autonomia: il valore della sussidiarietà

322

2.4 L’Avvocatura dello Stato

322

2.5 Gli enti pubblici

323

2.5.1 Gli enti privati di interesse pubblico

325

2.5.2 I rapporti tra gli enti

325

2.6 La nozione di organismo di diritto pubblico

326

2.7 L’articolazione burocratica dello Stato

327

2.7.1 La funzione del Presidente del Consiglio dei ministri

328

2.7.2 I ministeri

329

2.7.3 Il Ministro

330

2.7.4 Gli organi di supporto del dicastero

330

2.7.5 Le Agenzie

330

2.7.6 L’amministrazione statale periferica e le amministrazioni statali non

territoriali

331

2.7.7 Gli enti locali

332

3 Le situazioni giuridiche soggettive

3.1 Il rapporto giuridico

335

3.2 La posizione di diritto soggettivo

335

3.2.1 La potestà

336

3.2.2 Il diritto potestativo

336

3.2.3 L’onere

336

3.3 L’interesse legittimo

336

3.3.1 Interessi pretensivi ed oppositivi

338

3.4 Interessi diffusi e collettivi

338

4 L’attività della pubblica amministrazione

4.1 La discrezionalità amministrativa

340