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Capitolo 1

Gli insiemi

1.1 Insiemi numerici

Generalità e definizioni

In matematica, è fondamentale il concetto di

insieme

perché rappresenta la base dalla quale

si sono sviluppate tutte le nostre conoscenze.

Il concetto di insieme è presente in ciascuno di noi come aggregato di più oggetti distingui­

bili l’uno dall’altro. Tuttavia, per i nostri studi, più che l’insieme dal punto di vista concettua­

le, interessa sapere se un elemento appartiene o meno all’insieme.

Esempi

di insiemi sono:

– Insieme delle consonanti.

– Insieme dei calciatori che giocano nella squadra di calcio della Roma.

– Insieme dei numeri divisibili per 5.

– Insieme degli abitanti di Napoli.

– Insieme delle lettere e dei numeri.

– Insieme delle Alpi e degli Oceani.

Come si può vedere dagli esempi fatti, non è necessario che gli elementi di un insieme siano

omogenei tra loro, quello che conta è stabilire se appartengano o meno all’insieme in esame.

Ai fini dello studio della matematica, gli insiemi che interessano, chiaramente, sono quelli co­

stituiti da numeri che pertanto chiameremo

insiemi numerici

.

Per indicare gli insiemi si adoperano le lettere maiuscole, mentre per indicare gli elementi

quelle minuscole.

Per indicare che un elemento

x

appartiene ad un insieme

A

si scrive:

x

A

Per indicare invece che un elemento

x

non appartiene a

B

si scrive:

x

B

Sezione II

Matematica