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Risposte commentate
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comune con essi, ossia nessuno dei suoi elementi possiede le altre due proprietà in questione
(ovviamente nessun pallone è un terzino o un calciatore). Tale relazione insiemistica è rap-
presentata dal diagramma n. 2, nel quale un insieme (quello dei terzini) è incluso in un altro
(quello dei calciatori) e un terzo insieme (quello dei palloni) è disgiunto dagli altri due.
8) D.
Osservando attentamente i termini della successione, si noterà che differiscono di 10 ogni
3 numeri: ad esempio, 32 = 42 – 10; 22 = 32 – 10. Dunque, il numero che corrisponde al primo
punto interrogativo sarà dato da 86 – 10 = 76, mentre il numero che corrisponde al secondo punto
interrogativo sarà dato da 74 – 10 = 64. Pertanto, i numeri mancanti sono 76 e 64.
9) D.
L’argomentazione contenuta nella traccia sostiene che le esplosioni NON danneg-
giano la pesca, pertanto le osservazioni secondo cui “il salmone è solo una delle numerose
specie di pesci che può essere danneggiata dalle esplosioni”, “il rumore delle esplosioni
interferisce con la catena del cibo da cui altre specie di pesci dipendono” e “i danni causati
dalle esplosioni mostrano i propri effetti con alcuni anni di ritardo” sono tutte valide obie-
zioni all’argomentazione principale. Invece, l’osservazione secondo cui “le rapide variazioni
della pressione dell’acqua causate dalle esplosioni fanno sì che i salmoni si riproducano più
frequentemente” potrebbe addirittura avvalorare la tesi secondo cui le esplosioni connesse
alla ricerca del petrolio non danneggiano la pesca.
10) A.
Per calcolare il valore di #, basta sostituire 5 al punto interrogativo nella prima
espressione. Otteniamo, così: 5 + 5 + 5 = # + 5, da cui # = 10.
11) D.
Tutti i numeri divisibili per 30 sono anche divisibili per 6, dal momento che 6 è un
sottomultiplo di 30; inoltre, sia i numeri divisibili per 6 che quelli divisibili per 30 devono
essere necessariamente numeri pari, in quanto anche 6 e 30 sono numeri pari. Pertanto, il
diagramma che soddisfa la relazione insiemistica in esame è il n. 4, in cui i tre insiemi sono
compresi l’uno nell’altro: l’insieme dei numeri divisibili per 30 è incluso in quello dei numeri
divisibili per 6 ed entrambi sono inclusi nell’insieme dei numeri pari.
12) B.
L’aereo che va a Berlino parte alle 12, dunque quello per Stoccolma parte alle 13.30
(90 minuti dopo le 12); quello per Madrid parte alle 12.50 (40 minuti prima del volo per Stoc-
colma, cioè 40 minuti prima delle 13.30); infine, l’aereo per Lisbona parte alle 13 (10 minuti
dopo il volo per Madrid, che è alle 12.50). Poiché l’aereo che va a Lisbona impiega un’ora e
mezza per arrivare a destinazione, vuol dire che partendo alle 13 atterrerà alle 14.30.
13) C.
Trasponiamo l’alfabeto in numeri, associando a ciascuna lettera della sequenza il
valore che assume nella progressione alfabetica. Così facendo, la V corrisponderà al numero
20; la S al 17; la O al 13; la L al 10; la F al 6. La nostra serie sarà, dunque: 20 17 13 10 6.
Osservandola, ci accorgiamo che i numeri regrediscono di 7 in modo alternato: 20 – 7 = 13
(che è il terzo termine); 17 – 7 = 10 (che è il quarto termine); 13 – 7 = 6 (che è l’ultimo ter-
mine). Dobbiamo dunque trovare l’equivalente di 10 – 7 = 3. Ci serve dunque la terza lettera
dell’alfabeto, che è appunto C.
14) B.
Sostituendo § = –1 e @ = 1 nell’equazione iniziale, si avrà: 1 + 1 = –1 – ç, da cui: – ç
= 3. Moltiplicando entrambi i membri per –1, avremo: ç = –3.