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CAPITOLO

4

Che cos’è la vita?

67

Vertebre

Mandibole

Tetrapodi

(4 arti)

Uova con

amnios

Ghiandole

mammarie

Pollice

opponibile

Postura

eretta

Anfiosso

A

A

A

A

A

A

A

Lampreda

P

A

A

A

A

A

A

Luccio

P

P

A

A

A

A

A

Salamandra

P

P

P

A

A

A

A

Geco

P

P

P

P

A

A

A

Tigre

P

P

P

P

P

A

A

Scimpanzé

P

P

P

P

P

P

A

Uomo

P

P

P

P

P

P

P

Tabella 4.3

Caratteristiche per costruire il cladogramma.

Anfiosso Lampreda LuccioSalamandra Geco Tigre Scimpanzé Uomo

Vertebratoconmandibole

Antenatovertebrato

Antenatocomuneatuttigliorganismiconsiderati

Anfiosso Lampreda LuccioSalamandra Geco Tigre Scimpanzé Uomo

Antenatocomunedi

uomooscimpanzé

Antenatovertebrato

Antenatocomuneatuttigliorganismiconsiderati

Figura 4.4 

Stadi successivi di costruzione del cladogramma sulla base dei dati esposti nella tabel-

la 4.3. A voler aggiungere informazioni si potrebbe anche inserire una linea del tempo e collocare i

nodi in corrispondenza del tempo effettivo (in questa immagine invece sono stati inseriti

a distanze regolari).

Abituarsi a leggere e costruire grafici è un’ottima ginnastica mentale: una volta che

il linguaggio diviene familiare, potrebbe essere complicato utilizzando la linea del

tempo (quindi ponendo i nodi secondo una distanza proporzionale al momento in

cui è avvenuta l’effettiva separazione).

4.6.5

Familiarizziamo con il linguaggio del codice genetico

Spesso, quando si nomina il DNA, si afferma che è il depositario delle informazioni

genetiche, ma poi raramente viene detto qualche cosa in più.

Cercando di fare ordine in modo semplice, si potrebbe cercare di memorizzare che

la sequenza delle basi azotate presente lungo un singolo filamento di DNA permet-

te l’assemblaggio delle proteine indicando quale è la sequenza degli amminoacidi.

Come noto, gli amminoacidi sono 20 e le basi azotate sono 4.

Un’attività che si può proporre agli studenti è quella di costruire un codice con le

carte di quattro semi diversi (oppure con delle biglie) per sviluppare dei messaggi.

Nella tabella si può vedere un possibile codice, ottenuto dalla sequenza di tre semi.